Impressioni di Guida

Un “tocco” svedese con Volvo CE

per webdi Paolo Raffaelli

Toccare con mano: il ritorno ad una consuetudine che si era persa da tempo.

Il 9 ed il 10 maggio Volvo CE con il concessionario Carmi di Castelbolognese (BO) ha organizzato una 2 giorni dedicata agli operatori.

Da tempo il concetto di “toccare con mano” il prodotto si era sempre più assottigliato a causa delle condizioni dei mercati. Chi si ricorda i bei  tempi in cui il Saie di Bologna era un tutt’uno con le prove reali delle macchine che era possibile eseguire nelle aree esterne?

La due giorni di Volvo CE è stata l’occasione per Macchine Edili di farsi qualche impressione sulle nuove serie in campo, tra cui l’escavatore cingolato EC220 E-NL, la pala gommata L120-H e il mini escavatore ECR50-D.

L’impressione generale che accomuna  la prova sul campo di questi prodotti è stata che i progettisti di Volvo CE hanno lavorato tanto e bene per rendere l’idraulica di queste macchine davvero controllabile. Se con la serie C erano passati dal negative al positive control sugli escavatori con notevole miglioramento della precisione, sulla serie E hanno raggiunto livelli davvero impressionanti con una rinnovata gestione dei modi operativi.

Escavatore EC220E–NL

TestoLa versione in campo della serie E era la NL, Narrow Long Carriage la configurazione per eccellenza nel mercato italiano della classe Construction di escavatori. Una volta a bordo le prime due cose che ci colpiscono sono la silenziosità e la rinnovata gestione della macchina. Per quanto riguarda la cabina si possono muovere solo alcuni appunti alle doppie e triple funzioni di alcuni pulsanti come per il tastierino numerico integrato in altre funzioni ed all’ingombro di alcune plastiche, ma la silenziosità ed il comfort hanno sono davvero di alto livello. Adesso viene adottato un altro concetto nell’uso dei Modi Operativi, si parte sempre in ECO Mode per poi salire di potenza, escludendolo quando si deve lavorare alla massima potenza: si parte dal basso e si  aumenta anziché fare  il contrario come fatto fino ad oggi.

SinistraMassima attenzione alle economie d’esercizio di default nell’escavatore. Pur lavorando  solamente su terreno mosso e poco compatto, abbiamo potuto apprezzare la silenziosità di questa macchina anche al massimo delle prestazioni, e la dolcezza dell’idraulica che consente di lavorare in maniera millimetrica senza strappi o incertezze nei movimenti. DestraI manipolatori sono davvero precisi ed ergonomici e consentono movimenti dolci e progressivi senza affaticamenti alle articolazioni, anche dopo diverse ore di lavoro. Sullo scavo laterale, con benna di grande capacità sarebbe stato utile avere un po’ di peso in più sul carro in modo da aumentare la già buona stabilità portandola  così ai massimi livelli. Range Peso Operativo: 20,6 /25,8 TonPotenza: 175 CVForza Rottura Dente Benna: 165/174 kN

Pala Gommata L 120 H

TestoIl nome Volvo CE, sinonimo da sempre di pala gommata non si è smentito con la nuova serie H. Quella che  abbiamo visto in campo montava la classica trasmissione Auto a 4 rapporti con adeguamento automatico al primo in fase di spinta o quando serve la massima potenza; purtroppo non era equipaggiata con l’efficientissimo OptiShift che su questo modello è offerto solo come optional.

SinistraIn cabina le doppie levette di comando per l’attrezzatura, comando benna e comando bracci, sono ben disposte e spaziate tra loro in modo da controllare in punta di dita tutti i leverismi. Il motore,  pur affrontando il cumulo di terra in maniera un po’ rude, non ha evidenziato cali di potenza e coppia continuando ad erogare in maniera lineare durante tutte le fasi. DestraAnche su questa serie i progettisti Volvo si sono concentrati sul comfort in cabina, con un’ottima insonorizzazione ed un sedile in grado di assorbire ogni contraccolpo, anche su fondi dissestati come quelli delle cave. Range Peso Operativo: 20,7 Ton – Potenza: 276 CVCarico Operativo: 6.400 kg

Mini Escavatore ECR 50 D

TestoLa nuova serie D di escavatori compatti di Volvo compie un notevole passo avanti rispetto alla precedenti, sia sotto il profilo estetico che prestazionale. Anche sulla gamma dei piccoli il costruttore svedese ha svolto un eccellente lavoro per quanto riguarda l’idraulica. Il sistema idraulico, unito alla buona qualità dei controlli e degli attuatori fornisce una precisione ed una dolcezza dei movimenti ai vertici della categoria.

SinistraQuesta controllabilitĂ  si riflette ovviamente sulla stabilitĂ  generale della macchina evitando sobbalzi o contraccolpi indesiderati che stancherebbero l’operatore dopo lunghi turni. Sullo scavo frontale e su quello laterale la macchina risulta molto performante evidenziando solo alcune indecisioni sulla forza di rotazione. DestraPur trattandosi di una versione preliminare per i test, l’unica pecca riguarda alcune lacune in cabina come i sistemi di apertura/chiusura vetrate e portiera, le regolazioni dei comandi e la visibilitĂ  del computer di bordo che resta nascosto. Range Peso Operativo: 5,0  Ton –  Potenza: 41,8 CVForza Rottura Dente Benna:  3.612 daN

1 commento

  1. vanno invitati molti operatori a queste dimostrazioni , io non sapevo che ci fosse molto bella la demo fatta da dmo quadri il 16 maggio a Cavenago..e molto belli anche i mezzi doosan

Comments are closed.