Pesanti

Un TGM pronto a tutto

 

per web“Una soluzione a 360°“, così si potrebbe riassumere l’articolata gamma di equipaggiamenti del nuovo  TGM 13.290 4×4 BB di MAN recentemente fornito dalla filiale di Stoccarda di MAN Truck & Bus Deutschland GmbH all’azienda che gestisce le risorse idriche della zona. Gli ingegneri idraulici della sede di Winterbach, impegnati ogni giorno nella manutenzione dei corsi d’acqua, cercavano un veicolo affidabile sia su strada che fuoristrada e, grazie all’agile MAN TGM da 14 tonnellate, un motore di 290 CV, trazione integrale e un equipaggiamento speciale, hanno trovato la soluzione giusta.

Il veicolo a due assi (con interasse di 3.600 mm) a trazione integrale e impianto di scarico rialzato, ha una profondità di guado che raggiunge i 70 cm. Con gli speciali pneumatici per fuoristrada 445/65 R22,5 ha un’altezza tale da non avere problemi nelle situazioni d’impiego più complesse come prati umidi, scarpate scivolose, strade fangose, anche nelle difficili condizioni invernali. Il MAN TGM dispone inoltre di un sistema PTG di controllo della pressione dei pneumatici, che consente di ridurre o aumentare la pressione di ogni singola ruota in caso di necessità. Questi due adeguamenti sono stati eseguiti dagli specialisti dell’officina Toni Maurer GmbH, il partner di MAN che ha provveduto anche a montare sul tetto della cabina i fari rotanti arancione con griglia di protezione.

Il selettore per la gestione del blocco del ripartitore di coppia, una tecnologia raffinata ma al tempo facile da usare, lo rende inoltre perfettamente idoneo all’impiego fuoristrada. Con il tipico selettore MAN, l’autista può definire tutte le operazioni di blocco e cambio marcia, avendo tutto sotto controllo con una sola mano. È impossibile sbagliare: il selettore prescrive la sequenza logica di inserimento dei singoli blocchi differenziali e, un altro vantaggio in termini di sicurezza, è rappresentato dal fatto che il passaggio dalla modalità strada a quella fuoristrada, e viceversa, è possibile solo a veicolo fermo e con il cambio in folle.

Un ulteriore aiuto per l’autista è il freno per lo spunto in salita integrato, che permette di partire in salita senza l’arretramento del veicolo.

Il MAN ABS Offroad, il sistema di antibloccaggio ruote in fuoristrada, permette un migliore effetto frenante su terreni che offrono poca presa, come ghiaia, sabbia, fango o neve, perché il cuneo di terreno che si forma contribuisce ad accorciare lo spazio di frenata.

Il MAN TGM 13.290 4×4 dimostra di essere uno strumento di lavoro ideale non solo durante i tragitti, ma anche da fermo: il telaio MAN è stato infatti equipaggiato con un cassone ribaltabile su tre lati Meiller  Tipo 6. Ulteriori sponde rialzate di alluminio permettono una maggiore flessibilità nell’adeguamento del cassone al carico trasportato. Dietro alla cabina di guida si trova una gru di carico da 12,5 tonnellate Palfinger PK12502 SH, la cui benna mordente ne consente l’utilizzo praticamente in tutte le attività connesse alla cura della vegetazione. Tra gru e autoribaltabile è posizionato su tutta la larghezza del veicolo uno speciale contenitore di metallo in cui si possono riporre comodamente attrezzi di lavoro ingombranti come, per esempio, una motosega a lama lunga.