Sostenibilità

Un tetto sostenibile per Falken

Nasce il più grande impianto solare su tetto di un singolo stabilimento; produrrà energia solare per la produzione degli pneumatici Falken per l’Europa e contribuirà a ridurre le emissioni annuali di CO2 di 38.000 tonnellate.

La più grande installazione di pannelli solari sul tetto di un singolo stabilimento, che misura 100.000 metri quadrati (pari a oltre 18 campi da calcio) è in costruzione per Falken presso lo stabilimento della casa madre Sumitomo Rubber Industries (SRI) in Tailandia.

Il nuovo impianto sarà composto da 40.000 pannelli solari per una potenza totale di 22 MW; una volta completato – nel gennaio 2025 – genererà energia solare sufficiente a sostenere la produzione di una gamma di pneumatici Falken destinati all’Europa.

Non solo: il nuovo impianto di pannelli solari, insieme al sistema di cogenerazione a gas e alle iniziative energetiche del sistema elettrico a biomassa presso lo stabilimento della provincia di Rayong, consentirà di utilizzare addirittura il 100% di energia rinnovabile.

Oltre all’adozione dell’energia solare, infatti, un nuovo sistema di cogenerazione a gas, comprendente due caldaie da 6,6 MW alimentate da fonti di energia rinnovabili, sostituirà l’energia fornita dalle aziende di servizi locali.

Ulteriore energia elettrica sarà ricavata dalla biomassa, rami e tronchi in eccesso dopo la raccolta degli alberi della gomma, nell’ambito del programma Sustainable Natural Rubber4 di SRI.

In totale, le nuove iniziative ridurranno le emissioni totali annue di CO2 di 38.000 tonnellate.

Verso la decarbonizzazione

Guidate dalla politica di sostenibilità a lungo termine di SRI, “Driving Our Future Challenge 2050”, le ultime iniziative contribuiranno ad accelerare il conseguimento degli obiettivi di neutralità rispetto al carbonio. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni annuali di CO2 Scope 1 e 2 del 50% (rispetto alle emissioni del 2017). L’obiettivo del 2030 è ora raggiungibile con un anno di anticipo.

Falken Tyre Europe GmbH è la filiale europea del produttore di pneumatici giapponese Sumitomo Rubber Industries Ltd. (SRI), il quinto produttore di pneumatici al mondo con più di 40.055 dipendenti. La produzione degli pneumatici è distribuita in oltre 12 stabilimenti, con oltre 116 milioni di gomme vendute ogni anno. Il marchio Falken è nato nel 1983 e l’apertura della prima filiale in Germania risale al 1988. Dalla sua sede di Offenbach am Main, Falken Tyre Europe GmbH commercializza e distribuisce una gamma completa di pneumatici per auto, camion, autocarri leggeri e SUV come primo equipaggiamento e in tutto il mercato europeo dei ricambi. Oltre 220 impiegati di 24 nazioni diverse lavorano per Falken Tyre Europe, supportati da una rete di circa 8.000 gommisti partner in tutta Europa che gestiscono la vendita e il montaggio degli pneumatici. Tutti gli stabilimenti di produzione Falken soddisfano i requisiti delle attuali norme di qualità ISO 9001, IATF 16949 e della norma ambientale ISO 14001.