Grandi opere

Un termovalorizzatore spettacolare per Genie

 

2016-06-08Amager BakkeCopenhagen, DenmarkPhoto: Jaakko JaskariAmager Bakke è un impianto di termovalorizzazione all’avanguardia attualmente in fase di costruzione a Copenhagen. Progettato dall’architetto danese Bjarke Ingels, quando aprirà i battenti nel 2017,  sarà in grado di riciclare le 400.000 tonnellate annuali (secondo le stime) di rifiuti prodotti dalla città offrendo elettricità e riscaldamento per 170.000 famiglie.

Per garantire il completamento dei lavori entro gli stretti tempi assegnati, Sipral ha utilizzato tre bracci Genie®, scegliendoli per le loro straordinarie caratteristiche di sbraccio, precisione e capacità di sollevamento in sicurezza per le operazioni in quota.

sinistraPer rispettare una serie di vincoli associati alle enormi dimensioni dello stabilimento e alla sua particolare struttura, nonché per agevolare l’installazione della sua complessa facciata,Ci siamo rivolti a Kranpunkten, un importante noleggiatore scandinavo che offre un’ampia gamma di macchinari per il sollevamento e garantisce elevati standard di servizio con grande attenzione per la sicurezza”, spiega Michal Prokop, responsabile del progetto per Sipral. Il noleggiatore ha consigliato di utilizzare tre bracci Genie: un braccio telescopico Genie SX-180, che offre un altezza di lavoro massima di 57 m e uno sbraccio di 24,4 m, e due bracci articolati Genie Z™-135/70, che mettono a disposizione un’altezza di lavoro massima di 43 m, uno sbraccio orizzontale massimo di 18,03 m e una straordinaria altezza di scavalcamento di 23,01 m.

 

2016-06-08Amager BakkeCopenhagen, DenmarkPhoto: Jaakko JaskariDotati dello stesso collaudato design Genie X-Chassis™ che conferisce alle piattaforme Genie la loro straordinaria stabilità ad altezze estreme e le compatte dimensioni per il trasporto, i bracci Genie SX-180 e Genie Z-135/70 sono rimasti nel cantiere per circa un anno. Le caratteristiche comuni dei sistemi di comando a joystick delle diverse macchine, oltre a contribuire alla semplicità, alla precisione e alla fluidità dei movimenti, ha permesso agli operatori di lavorare con sicurezza ed efficienza con tutti i modelli di macchina che si trovavano a utilizzare, mantenendo un ritmo costante anche in condizioni di vento relativamente forte.

2016-06-08Amager BakkeCopenhagen, DenmarkPhoto: Tony LinkoldDurante le operazioni di scavalcamento, grazie all’estensione uniforme e continua delle tre sezioni dei bracci articolati e al jib verticale con 110° di rotazione e estensione del jib telescopico Jib-Extend™ da 3,66 a 6,10 m.

Il braccio Genie SX-180 ha permesso di eseguire con facilità le operazioni ad altezze estreme fino a 57 m, grazie alla spaziosa piattaforma da 2,44 m e 340 kg di capacità di carico, che offre anche 160° di rotazione della piattaforma e 360° di rotazione continua della torretta e spazio sufficiente per due persone e relativi attrezzi. La velocità delle funzioni telescopiche, che consentono di raggiungere l’altezza massima in soli cinque minuti, è stata a sua volta un fattore chiave che ha permesso di risparmiare tempo durante i lavori.