Applicazioni speciali

Un SV120 Yanmar alle ferrovie tedesche

Il DB Bahnbau Gruppe GmbH ha acquistato da Yanmar Construction Equipment Europe (Yanmar CEE) un midi escavatore SV120.  La macchina è stata venduta all’ente ferroviario tedesco dal dealer Yanmar autorizzato Atlas Cottbus Baumaschinen KG. In collaborazione con Gritzke  Lasertechnik OHG, l’escavatore è stato poi modificato secondo le direttive del cliente.

L’SV120, dal peso operativo di 12,5 ton, svolge importanti lavori lungo i binari. Grazie alla struttura short tail, la macchina si muove benissimo anche in presenza di spazi ristretti. Monta un motore potente ed economico che eroga 85 kW. Il flusso di 190 litri al minuto garantisce un’elevata velocità delle pompe idrauliche. Il sistema LUDV fa sì che tutti i movimenti siano simultanei e indipendenti l’uno dall’altro.

Per questa particolare applicazione  Gritzke  Lasertechnik OHG ha installato un limitatore elettronico dell’altezza di sollevamento e della rotazione, per evitare che il braccio tocchi le linee aeree e che le attrezzature blocchino i treni quando la macchina è in funzione.

SV120: accorgimenti speciali

Altre modifiche sono state apportate dal dealer di Yanmar, Atlas Cottbus, nella sua officina. Tra queste, la verniciatura della macchina nei colori richiesti dal cliente che identificano le macchine usate per le attività di costruzione. Inoltre l’SV120 monta uno speciale attacco che gli consente di combinarsi con un elevato numero di attrezzature specifiche.

“Lavoriamo spesso con Atlas Cottbus su progetti speciali, cercando di venire incontro alle esigenze particolari dei nostri clienti”, ha affermato Frank Thoss, Direttore Regionale per il centro Europa di Yanmar CEE.

“Come dealer voglio essere personalmente convinto dei prodotti che offro ai miei clienti”, ha aggiunto Raymo Palicka, direttore di Atlas Cottbus. ” In questo caso la dimensione e le performance delle macchina erano parametri assolutamente irrinunciabili. Per questo motivo abbiamo optato per l’SV120 che, insieme ai servizi offerti da Yanmar CEE, ci ha completamente convinto e soddisfatto”.

in Europa Yanmar CEE può contare su un network di 170 dealer e importatori. Atlas Cottbus, ubicata a Brandeburgo, vanta un’esperienza ventennale come distributore di macchine per le costruzioni. Nelle sue 5 filiali, offre la gamma completa di Yanmar, sia in vendita che a noleggio.