Compatte

Un successo il Samoter per Sampierana

Il Gruppo Sampierana ha partecipato anche alla trentesima edizione di Samoter: la storica azienda romagnola ha esposto i prodotti rappresentativi dei suoi tre settori: sottocarri cingolati a carreggiata variabile, mini-midi escavatori e pale compatte a marchio Eurocomach e tutta la ricambistica parti carro a proprio marchio, oltre a quella Berco di cui è dealer storico.

Ottima la risposta del pubblico, clienti e non: per tutte le giornate lo stand Sampierana – Eurocomach è stato un via vai continuo di persone intente a guardare da vicino e toccare con mano tutti i prodotti, inclusi i due nuovi mini escavatori ES 14 SR4 e ES 20 SR4.

L’ES 14 SR4, fratello maggiore dell’ES 12 ZT4, è una macchina short radius studiata e costruita per lavorare anche nei cantieri interni, con tutti i comfort di una macchina di categoria superiore e un peso operativo di 1300 kg che permette di aggirare i sempre più opprimenti problemi di trasporto. Il nuovo arrivo della famiglia Eurocomach è equipaggiato con carro allargabile da 790 a 1050 mm, motore Kubota (D722 EPA Tier 4) 3 cilindri, cc 719 da 13,7 HP, servocomandi laterali con roller proporzionali integrati per comando brandeggio ed impianto martello singolo e doppio effetto, pompa a portata variabile (a richiesta installabile anche sull’ES 12 ZT4) e tettuccio ribaltabile per velocizzare le operazioni di passaggio e trasferimento nei cantieri interni.

Oltre alle prestazioni, il comfort dell’operatore è il punto di forza dell’ES 14 SR4. Il posto guida è stato progettato per garantire il massimo della comodità, non a caso nella parte frontale sono presenti solo le leve dei comandi di traslazione. Il serbatoio è stato integrato nel cofano posteriore, come nei modelli di taglia superiore, mentre il sedile ancorato al cofano a ribalta garantisce estrema accessibilità facilitando la manutenzione e riducendo i tempi di fermo macchina.

Sia l’ES 14 SR4 che l’ES 12 ZT4 sono già ordinabili e saranno stabilmente sul mercato a partire da Aprile 2017, anche se alcuni esemplari sono già stati consegnati.

L’ES 20 SR4 è l’altra novità presentata al Samoter. Anche se questa macchina probabilmente andrà incontro a qualche lieve modifica e aggiornamento, stiamo parlando del nuovo short radius Eurocomach da 20 quintali che, equipaggiato con un motore Kubota (D1105-E3B EPA Tier 4) cc 1105 da 22 HP, garantisce una potenza superiore alla media dei più agguerriti competitor.

ES 20 SR4 è progettata anche per i mercati nord europei, dove sempre più operatori chiedono mini e midi escavatori pretendendo una cabina più ampia, con una abitabilità propria di macchine di segmento superiore.

Oltre alle elevatissime performance superiori agli altri escavatori di questo segmento, un importante punto di forza è appunto la cabina spaziosa, ben isolata e, anche in questo caso, ribaltabile, caratteristica che contraddistingue ormai tutta la gamma Eurocomach. Inoltre, per massimizzare ulteriormente il comfort, sull’ES 20 SR4 è possibile installare l’impianto di climatizzazione, equipaggiamento che solitamente non si trova su macchine di questa categoria.

Marco Mosconi

“Siamo molto soddisfatti di questo Samoter. Il nostro stand è stato sempre affollato e non sono mancati gli apprezzamenti, tanto per le nuove proposte quanto per le macchine già sul mercato. – Spiega Marco Mosconi, Export Sales Manager di Eurocomach – “Non sono stati soltanto i nostri concessionari e i nostri clienti finali ad aver apprezzato le novità, ma anche i dealer dei nostri competitor che, incuriositi dall’ES 14 SR4 e dall’ES 20 SR4, hanno guardato con grande attenzione anche gli altri modelli esposti: l’ES 60 TR, l’ES 90 UR4 e il nostro skid loader cingolato ETL 200 T4. Questi complimenti sono per noi motivo di orgoglio e un insostituibile stimolo per continuare a crescere, migliorare e proseguire sulla strada dell’innovazione. Il nostro ufficio tecnico, rigorosamente interno, conferma di saper miscelare alla perfezione design italiano, soluzioni tecnologicamente avanzate e concretezza nel realizzare un prodotto costantemente all’avanguardia e con performance eccellenti. Cresce sempre di più la conoscenza dei marchi del Gruppo Sampierana e questo Samoter conferma il trend.Le macchine Eurocomach non temono nessun confronto, i sottocarri Sampierana con la loro tecnologia e storicità sono in grado di soddisfare le necessità dei clienti più esigenti e, per chiudere il cerchio , la nostra ricambistica U/C Spare Parts ci permette di essere rapidi ed efficienti in caso di bisogno.”