Ragni

Un ragno Palazzani a Parigi

Distribuita su oltre 25 siti diversi la giurisdizione parigina non era più in grado di affrontare le sfide della giustizia del XXI secolo.  Il consolidamento di tutti gli esercizi in un’unica sede era ormai diventato  indispensabile. E così addio vecchie pietre storiche del Boulevard du Palais nel cuore dell’Ile de la Cité. E  benvenuto al “Nouveau Palais de Justice de Paris”. Il nuovissimo edificio progettato da  Renzo Piano e costruito da Bouygues Construction.

Una costruzione imponente

Il Nuovo Palazzo di Giustizia sorge a nord ovest di Parigi. Un  grattacielo di oltre 160 metri,  un’imponente torre a gradoni poggiata su un basamento dii otto piani sovrastato da un parco. 38 piani tutti di luce e vetro, è il  secondo edificio abitato più alto di Parigi e il più grande complesso di tribunali in Europa. Si apre all’interno con un enorme salone d’ingresso, 90 aule accessibili secondo percorsi differenti secondo la carica ricoperta (magistato, detenuto,  auditore) . L’edificio comprende il tribunale distrettuale di Parigi, il  tribunale di polizia, il tribunale di sicurezza sociale (TASS) e i venti tribunali di istanza riuniti in un’unica  entità. Il secondo piano è riservato ai magistrati, il terzo piano per gli uffici del pubblico ministero, e il quarto e ultimo al giudice. Questo progetto ha investito molto sulle soluzioni ambientali super all’avanguardia: l’inerzia termica dell’edificio, l’uso della ventilazione naturale, l’integrazione dei pannelli fotovoltaici sulla facciata e la raccolta dell’acqua piovana contribuiscono al consumo energetico dell’intero edificio.

Il Palazzani XTJ 32

Per la manutenzione e pulizia, è stato scelto e consegnato un Ragno Palazzani XTJ 32, su cingoli anti‐traccia e  con motorizzazione Bi‐energy (Diesel+AC).  Un team composto da Renzo Piano Building Workshop, Bouygues e Palazzani Industrie ha portato avanti  un’attenta analisi già in fase progettuale e di inizio lavori per l’individuazione del modello di Piattaforma Ragno  più adatto alle esigenze dell’edificio. La zona più complessa come accesso aereo è il salone d’ingresso, che presenta scalinate e lampadari in sospensione. La pulizia delle vetrate all’interno, delle pareti delle scale e del soffitto è resa possibile grazie alla XTJ 32 che, con le sue dimensioni compatte riesce a passare attraverso porte e corridoi bassi. Per accedere a tutte le aree, raggiungendo poi tutte le zone di lavoro, con 32 metri di altezza e 14,5 m di sbraccio. In particolar  modo i lucernari presenti sul soffitto necessitano di una costante pulizia.  La loro posizione tuttavia è spesso difficilmente raggiungibile. Per facilitare le operazioni è stato studiato  un cesto apposito di dimensioni più ridotte  (80x80cm) che permette all’operatore di poter svolgere il lavoro senza problemi.