Piattaforme ragno

Un ragno Eurotecno ad altissima quota

Eurotecno, la società del Gruppo Guarneri specializzata nel noleggio di mezzi da lavoro aereo per la cantieristica e l’industria ha supportato Dharma Onlus in un intervento di potatura di un filare di pioppi di oltre 200 metri nel cremonese, attraverso la fornitura di un ragno Hinowa Light Lift 33.17 con altezza di 32,6 metri e sbraccio di oltre 16 metri.

Il pioppo è un albero ad alto fusto che appartiene alla famiglia delle Salicacee e che può raggiungere anche i 30 metri di altezza, mentre il suo tronco è in grado di superare i 2,5 metri di circonferenza. Non è un caso che per procedere con le classiche opere di potatura invernale sia necessaria grande competenza, ma soprattutto attrezzature che consentano agli operatori di accedere in totale sicurezza a quote di altezza particolarmente elevate. Ne sa qualcosa Dharma Onlus, cooperativa sociale nata nel 2016 a Cremona che oltre a offrire servizi socio-sanitari assistenziali si occupa di pulizie civili e industriali, facchinaggio, supporto all’attività delle mense scolastiche e soprattutto di manutenzione del verde pubblico e privato. Nel mese di febbraio, la Onlus ha infatti dovuto operare su un filare di pioppi di oltre 200 metri in uno spazio privato in prossimità con la Stazione Ferroviaria di Cremona, in modo da provvedere alla potatura ed evitare che i rami di alcuni alberi potessero rappresentare un disagio per i treni di passaggio. Per effettuare le lavorazioni, Dharma si è avvalsa della professionalità di Eurotecno, società del Gruppo Guarneri specializzata nel noleggio di mezzi da lavoro aereo per la cantieristica e per l’industria, con cui la onlus collabora con profitto fin dalla sua nascita.

“La nostra cooperativa nasce il 30 marzo 2011 da un piccolo gruppo di persone che si uniscono per concretizzare il desiderio di fare qualcosa di utile, con l’obiettivo di mettere al centro la persona, con le sue caratteristiche e specificità, e di far emergere le capacità e le attitudini di ciascuno attraverso l’esercizio di una attività lavorativa”, spiega Giordano Taglietti della Dharma Onlus. “Dal 15 novembre 2016 Dharma Onlus è una Cooperativa sociale a scopo plurimo che prevede sia attività orientate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che attività nell’ambito socio-assistenziale. La gestione di aree pubbliche e private, la potatura, il diserbo e in generale tutte le principali attività che fanno parte di ciò che viene comunemente definito Manutenzione del verde è uno tra i più importanti servizi da noi offerti nel territorio di Cremona e provincia, che nel corso degli anni ha dato lavoro a un numero sempre crescente di persone, garantendo loro anche un’importante specializzazione”.

Serviva uno sbraccio importante

Se per la stragrande maggioranza delle attività di manutenzione del verde la società si avvale del noleggio di piattaforme autocarrate, di altezza variabile a seconda della tipologia specifica di intervento, le recenti lavorazioni di potatura inerenti al filare di pioppi in prossimità con la linea ferroviaria di Cremona ha richiesto l’utilizzo di un’altra tipologia di piattaforma di lavoro aereo elevabile. “Occorre tener presente in primo luogo l’altezza dei pioppi che necessitavano della potatura, che variava da poco meno di 15 metri di altezza fino a un massimo di quasi 25 metri, ma anche e soprattutto il fatto che per procedere senza alcun intoppo era necessario uno sbraccio importante”, prosegue Taglietti. “Non solo: un elemento altrettanto determinante in fase di scelta della macchina ha riguardato il fatto che il terreno era molto sconnesso e che difficilmente un’autocarrata avrebbe potuto transitare all’interno del giardino senza generare disagi e potenziali problemi. Di conseguenza, di comune accordo con i funzionari di Eurotecno, abbiamo deciso di optare per il noleggio di una Spider Lift che potesse adattarsi nel migliore dei modi al terreno e al tempo stesso consentirci di raggiungere altezze di lavoro e sbraccio molto elevati”.

La Light Lift 33.17 di Hinowa

La piattaforma “ragno” individuata da Eurotecno per soddisfare le esigenze di Dharma Onlus è una Hinowa Light Lift 33.17, come conferma il funzionario commerciale Matteo Vagliani. “Per questa tipologia specifica di lavoro abbiamo proposto una Spider Lift che è entrata nel nostro parco mezzi da poco più di un anno e che rappresenta un vero e proprio unicum nel settore”, precisa Vagliani. “Il ragno Light Lift 33.17 si caratterizza infatti per un braccio articolato che consente agli operatori di raggiungere un’altezza di lavoro di 32,6 metri, ma anche di operare a una distanza consistente dalla base della macchina grazie allo sbraccio di oltre 16 metri. Tra le altre peculiarità si segnala anche l’altezza della piattaforma abbassata di soli 2 metri, che la rende ancora più versatile e che le consente di essere utilizzata con profitto anche nelle lavorazioni indoor”.

 Pur avvalendosi di personale altamente specializzato, la Dharma Onlus ha deciso di dedicare un’intera giornata alla formazione in modo da acquisire in modo ancora più rapido ed efficace le competenze necessarie per utilizzare la Spider Lift in totale sicurezza. “Non è che questa macchina fosse particolarmente complessa, ma, in considerazione del fatto che per noi si trattava della prima volta, abbiamo preferito optare per un noleggio a caldo per la prima giornata. Tengo a ringraziare l’operatore che ci è stato messo a disposizione da Eurotecno per la sua competenza e per aver spiegato in maniera molto semplice al nostro personale sia le modalità d’uso che i principali segreti per un funzionamento ottimale della piattaforma”. Del resto la collaborazione che lega la Onlus alla società del Gruppo Guarneri ha radici molto antiche e ha sempre regalato soddisfazioni a entrambi gli attori. “A memoria, fin da quando ho iniziato a lavorare in questo specifico settore, ovvero dal lontano 2011, mi sono sempre affidato a Eurotecno per quanto concerne il noleggio di piattaforme e mezzi per il lavoro in quota e sono sempre rimasto molto soddisfatto del servizio offerto”.