Mercoledì 2 aprile scorso la sede romana di Romana Diesel, storica concessionaria del Gruppo CNH Industrial e Fiat Professional (divisione veicoli commerciali) che opera a Roma e nel territorio laziale dal 1937, è stata teatro della presentazione e consegna di una macchina specialemolto interessante, un escavatore cingolato New Holland Construction E 245 C ampiamente modificato da Romea Equipment srl di Ravenna, specialista nella progettazione e realizzazione di attrezzature e accessori per macchine operatrici, per gli interventi di demolizione.
Romana Diesel, che oltre alla sede romana è presente direttamente a Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, dispone di una rete che comprende oltre 40 officine, vende ed assiste i marchi New Holland Construction, Case Construction Equipment, New Holland Agriculture, CASE IH, Iveco, Astra, Fiat Professional e si avvale di oltre 350 collaboratori impegnati nella vendita, nell’assistenza e nei ricambi.
La macchina è stata modificata dalla Romea srl nella cabina, di tipo tiltabile come si conviene ad una macchina destinata agli interventi di demolizione, nel carro, che è stato trasformato e ora è di tipo allargabile idraulicamente e nel braccio dotato di pinza demolitrice e in grado di operare ad una altezza massima di sedici metri e mezzo. Queste modifiche hanno accresciuto sensibilmente le capacità operative di questa macchina che però, alla bisogna, può essere facilmente ritrasformata in un tradizionale escavatore cingolato (con braccio scavo dedicato), permettono all’escavatore di mantenere in tutto e per tutto quelle caratteristiche di maneggevolezza e facilità operativa che gli permettono di lavorare anche in spazi ristretti e di essere facilmente trasportata con un convenzionale autocarro in quanto i suoi pesi e le sue dimensioni non eccedono e non sono diverse da quelle dell’escavatore originario.
Nella realizzazione della macchina, che ricordiamo si basa sull’eccellente escavatore New Holland Construction E 245 C, la Romea Equipment srl ha svolto un ruolo fondamentale, non solo individuando le esigenze del cliente, sia per quanto concerne i tipi di lavoro sia i siti dove la macchina si trova ad essere impiegata. Dopo aver ben compreso le reali esigenze del cliente i tecnici della Romea hanno dato il via alla fase di progettazione e quindi di realizzazione. L’operazione, tra progettazione e realizzazione, ha richiesto circa 120 giorni ha portato alla consegna della macchina nelle mani del titolare dell’impresa, Giuseppe Tanningher, proprio il 2 aprile.