Motori

Un cuore Scania per i carrelli CVS Ferrari

per webFondata nei primi anni ’60 dai Fratelli Ferrari, la CVS Ferrari all’epoca realizzava sottocarri per autogru. Confluita nel 2010 nel gruppo statunitense Manitex International, l’azienda di Roveleto di Caleo (Pc) produce oggi carrelli elevatori e reach stacker soprattutto per la movimentazione di container, ma anche per molte altre applicazioni industriali che richiedano movimentazione rapida, sicura ed efficiente di carichi pesanti e voluminosi. La vasta gamma di modelli offerti, quindi, fornisce soluzioni operative valide per porti marittimi e fluviali, interporti e depositi di container ma anche per acciaierie, tubifici, grandi costruzioni meccaniche, cave di marmo…

I primi contatti con Scania risalgono al 2001 e da allora CVS Ferrari e la Casa del Grifone collaborano regolarmente e in maniera proficua.

TestoIl motore è una parte importante del mezzo e, insieme ai componenti idraulici, è uno degli organi maggiormente sottoposto a sollecitazioni. occorre quindi poter contare su partner che assicurino un prodotto tecnologicamente avanzato, con un ottimo rapporto coppia/potenza e che sia in grado di seguire tutte le fasi di installazione con tecnici dedicati per fare in modo che catena cinematica, parti idrauliche ed elettroniche siano perfettamente integrate tra loro.

Nel 2012 Scania ha introdotto sul mercato motori Stage IV e Tier 4 Final per applicazioni industriali. “I motori Scania testati in differenti contesti operativi hanno dimostrato la loro robustezza nel rispetto dei restrittivi livelli di emissione richiesti dalla normativa”, ha spiegato l’ing. Paolo Carri. “La tecnologia Scania finalizzata a limitare le emissioni, utilizza sistemi quali l’iniezione ad alta pressione (Scania XPI), il riciclo dei gas di scarico (EGR) e la riduzione catalitica selettiva (SCR)”. Attualmente la CVS Ferrari utilizza motori Scania 13 litri 6 cilindri in linea che erogano 257 kW (350 CV) di potenza.