Trasporti eccezionali

Un convegno per fare il punto della situazione

articolo di Nando Tagliabue

Nell’ ambito del GIS (Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali) si è tenuto a Piacenza, presso la sala Auditorium della Fiera, il terzo convegno A.I.T.E., l’Associazione che raggruppa le aziende che operano nel settore del trasporto eccezionale.
Il convegno, dal titolo “Stato, Regioni, Imprese. L’insufficiente collegamento e la distanza delle istituzioni dal mondo degli operatori pone questo interrogativo: maggior presenza dello Stato o più potere alle Regioni?”.
E proprio sulla necessità di semplificare si è incentrato l’intervento di Sandra Forzoni, Segretario Nazionale di A.I.T.E. che ha più volte sottolineato le difficoltà e gli ostacoli, specialmente di carattere burocratico (a causa di una infinità di interlocutori, che caratterizzano il mondo del trasporto eccezionale. Concorde sulla necessità di semplificare anche la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che è intervenuta in collegamento multimediale sottolineando che “Nella logica della semplificazione, è ipotizzabile uno sportello unico regionale per il rilascio delle autorizzazioni ai trasporti eccezionali”.
Tra i relatori che si sono via via succeduti anche Stefano Granati Condirettore Generale di ANAS, Flavio Tosi Sindaco di Verona, e i membri della IX Commissione Trasporti della Camera Silvia Velo, Vincenzo Garofalo e Roberta Oliaro.