Cantieri urbani

Un cantiere berlinese per BAUER

Il processo di crescita di Berlino non subisce battute d’arresto. Con oltre 3,5 milioni di abitanti Berlino è la più grande metropoli tedesca e anche dopo decenni dall’unificazione l’industria delle costruzioni continua a crescere.  E’ particolarmente forte la richiesta di nuovi insediamenti residenziali e commerciali in centro città tra cui un centro commerciale di 30.000 metri quadrati nel quartiere Moabit – un tempo sede di insediamenti industriali – nell’area un tempo occupata dalla storica birreria Schultheiss.

La HGHI Schultheiss Quartier GmbH & Co KG, sta ripristinando anche uffici di 6000 metri quadrati, molti dei quali sono considerati parte di fabbricati di interesse storico.

Per le nuove realizzazioni la BAUER Spezialtiefbau GmbH e la Keller Grundbau GmbH hanno operato in un cantiere di complessivi 11.000 metri quadrati e si sono occupate dello scavo del bacino e della posa delle fondazioni. Il contratto includeva anche lavori di demolizione nella parte dell’antica birreria, oltre che ad opere di isolamento del terreno e di jet grouting che sono state portate avanti grazie anche all’utilizzo di gel a base di silicio.

Durante i lavori gli ingegneri hanno incontrato diversi ostacoli e hanno di conseguenza dovuto adattare le tecnologie utilizzate alle condizioni del terreno. Il Design Department di BAUER Spezialtiefbau GmbH ha curato il programma esecutivo dei lavori, utilizzando macchine della BAUER Maschinen GmbH: due RG di RTG Rammtechnik, un mescolatore Mat, società del gruppo da sempre orientata alla produzione di attrezzature di supporto alla perforazione per il trattamento dei fluidi quali centrifughe, dissabbiatori e impianti che inglobano dissabbiatore, centrifuga e desilter, e la preparazione dei fluidi per iniezioni e jet grouting attraverso vere e proprie stazioni automatiche per la creazione di miscele cementizie e mistobentonite, in cui le ricette sono impostate elettronicamente e  una macchina Klemm Bohrtechnik.

Il Gruppo BAUER è stato fondato nel 1790 ed ha sede in Baviera, a Schrobenhausen. Nel 2016 occupava circa 10.800 addetti in 70 Paesi, con un fatturato di 1,6 miliardi di euro e poteva contare su 110 filiali in tutto il mondo.