Prototipi

Un avveniristico prototipo per Yanmar

Yanmar Holdings Co., Ltd. (Yanmar HD) presenterà un prototipo di una macchina  elettrica all’avanguardia con controllo avanzato della potenza alla Construction DX Challenge 2023, organizzata dal Ministero giapponese del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo.

Sviluppata in collaborazione con lo Space Exploration Innovation Hub Center, la macchina costituisce un prototipo della nuova generazione di mini escavatori sviluppata nell’ambito del Moonshot Research and Development Program.

In linea con la Green Challenge 2050

A sinistra il SEA (Series Elastic Actuator) sviluppato in collaborazione con Space Exploration Innovation Hub Center, e a destra il disegno del prototipo

Yanmar ha implementato la capacità di controllo della potenza, una vera e propria sfida per i sistemi idraulici convenzionali. Usando un sistema SEA (Series Elastic Actuator) il prototipo utilizza un motore elettrico, un riduttore, una molla in modo da aumentare la produttività della macchina in totale assenza di emissioni. Questa tecnologia (che verrà a breve testata sul campo) mira ad automatizzare gradualmente il lavoro in cantiere.

Questo nuovo prototipo  (progettato sulla base del mini escavatore) ViO25 è perfettamente in linea con la Yanmar Green Challenge 2050e sottolinea l’impegno del marchio giapponese per la sostenibilità, e la decarbonizzazione dei propri prodotti attraverso l’adozione di sistemi di propulsione alternativi.

La sfida impegna l’intera azienda a liberarsi dalle emissioni di gas serra entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario agire oggi. Queste azioni possono essere suddivise in tre aree – ridurre i gas serra che l’azienda produce nelle proprie operazioni, massimizzare il riutilizzo delle risorse – e aiutare i propri clienti a raggiungere anche questi stessi obiettivi.

La Green Challenge sta riunendo singole iniziative che erano già in corso in una “grande idea” coesa. Per rendere la produzione di Yanmar CE più pulita, l’azienda sta riducendo il consumo di energia, attraverso un isolamento più efficace dei suoi edifici e l’installazione di ampi pannelli solari sui tetti delle fabbriche. L’approvvigionamento di energia verde e l’aumento dell’indipendenza energetica ridurranno l’impronta di carbonio di Yanmar e ridurranno anche le spese generali. Questo processo richiederà tempo per essere completato, ma la rotta è chiara.

Dal punto di vista dell’innovazione di prodotto, come dimostra questo avveniristico prototipo, l’impegno progettuale sarà raddoppiato. Il processo per rendere i motori ancora più efficienti nei consumi continua e Yanmar ha recentemente presentato una gamma completamente elettrica di escavatori compatti, pale gommate compatte e carrelli cingolati compatti. Si stanno anche prendendo in considerazione nuove tecnologie, in particolare il potenziale dell’idrogeno per alimentare le macchine dell’azienda.