Leggeri

Un altro premio per il Fuso Canter

Canter - Light Truck of the YearIl veicolo commerciale  Fuso Canter ha ottenuto un altro riconoscimento, dopo essere stato eletto “Leggero dell’anno 2015”.

E’ stato infatti premiato per le sue qualità e prestazioni da VansA2Z, un portale on line inglese costituito da esperti del settore che, come ha puntualizzato l’editore Neil McIntee,  hanno così motivato la loro scelta: “Siamo rimasti soprattutto colpiti dalla trasmissione  automatica a sei velocità Duonic così come dalla variante ibrida”.

Duonic è un cambio a doppia frizione totalmente automatizzato: oltre a ridurre i consumi di carburante, il cambio protegge i gruppi ausiliari, allevia le fatiche del guidatore specialmente sui brevi tragitti e coniuga il comfort di un cambio automatico con l’efficienza di un cambio manuale.

Canter - Light Truck of the YearIl cambio a doppia frizione Duonic si basa su un cambio manuale a sei marce con due frizioni idrauliche a bagno d’olio e sistema di gestione elettronica. Il grande vantaggio: durante la marcia è già impostato il rapporto successivo, che quindi viene innestato in modo estremamente rapido, senza strappi né perdite di potenza. In qualsiasi momento è possibile intervenire manualmente. Il cambio si distingue per una funzione di marcia lenta utile durante le manovre e per una posizione di parcheggio.

I modelli con propulsione ibrida del Fuso Canter sono già usati in alcune flotte nel regno Unito, dove consentono un risparmio di carburante fino al 23%.

Canter - Light Truck of the YearRispetto al predecessore si è riusciti a ridurre ulteriormente i consumi di carburante già decisamente bassi, diminuendo al tempo stesso le emissioni di CO2. Il merito di tutto questo va ad un rapporto al ponte più lungo e ad un innesto ottimizzato.

Con la funzione start/stop, la partenza a trazione interamente elettrica e il cambio a doppia frizione Duonic, unico in questa categoria, il Canter Eco Hybrid può fare affidamento su dotazioni tecnologiche molto sofisticate e al tempo stesso robuste. Il suo sistema di propulsione, parsimonioso nei consumi e silenzioso, rende questo autocarro la soluzione ideale per il servizio  nelle aree urbane e in altre zone ecosensibili. Il modello da 6.5 ton 4×4 offre ottime performance fuoristrada a un prezzo competitivo.