Dischi diamantati

Tyrolution: rivoluzione dei dischi

Inizia in Italia alla fine di quest’anno la distribuzione della nuova gamma dei dischi da taglio extra sottili di Tyrolit. Completamente rinnovati nel diametro e nelle specifiche. Ma soprattutto in grado di garantire prestazioni eccezionali.

Si tratta di prodotti di nuova concezione che vanno a interessare tutte le tre Linee della produzione dell’azienda austriaca, Premium, Standard e Basic.  Un rinnovamento strutturale per definire nuovi standard di efficienza, a tutto vantaggio degli utilizzatori. Un rinnovamento che l’azienda ha voluto chiamare “Tyrolution”, ovvero Tyrolit Revolution.

Le caratteristiche tecniche

In primo luogo, le prestazioni delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato sono state migliorate anche fino al 60%. Le vibrazioni sono state ridotte, migliorando notevolmente sia il comfort che la sicurezza per l’operatore durante l’utilizzo del disco. Lo speciale isolamento acustico assicura inoltre uno smorzamento notevole del rumore durante la lavorazione. Mentre una riduzione fino al 30% nella produzione di polvere è certamente un’altra importante conquista, a tutto vantaggio del confort durante le lavorazioni.

Per ottenere questi risultati, la Divisione Ricerca e Sviluppo di Tyrolit ha sensibilmente migliorato la purezza chimica dei dischi da taglio per acciaio inossidabile. Non solo si evitano effetti negativi sul pezzo (come corrosione o vaiolatura). Ma una finitura superficiale migliorata evita il ricorso a lunghe operazioni di ritocco per rimuovere gli scarti e la formazione di bava. Il risultato è una forte riduzione dei tempi di lavorazione con conseguente risparmio di costi. L’attenzione ai costi di lavorazione è infatti un imperativo per Tyrolit. Per il taglio di metalli non ferrosi l’azienda ha sviluppato uno speciale metodo di produzione che permette di aumentare la velocità di taglio.

Tyrolution declinato in tre

Tyrolution ha coinvolto sia i prodotti della Serie Premium (il top di gamma), sia la Serie Standard che la Serie Basic.

I dischi extrasottili PREMIUM*** per acciaio inossidabile (disponibili negli spessori da 0,75 a 2,0 millimetri) garantiscono un taglio perfetto, che non prevede quindi ulteriori ritocchi, e con un’usura di utensile nettamente ridotta. Con uno spessore da 1,0 a 1,6 millimetri, i dischi da taglio extrasottili PREMIUM LONGLIFE per tutti i tipi di acciaio si distinguono per la loro durabilità, indice di eccellente produttività.

La nuova gamma dei dischi da taglio STANDARD, disponibile con spessori viabili da 1,0 a 1,9 millimetri, è particolarmente indicata per il taglio dell’acciaio inossidabile. Come tutti i prodotti Tyrolit,  questi dischi garantiscono precisione e velocità di taglio, ma soprattutto la massima sicurezza d’impiego, oltre a una durata ben superiore alla media.

La rivoluzione tecnica Tyrolit ha reso la gamma BASIC per la lavorazione di lamiere, profili, tubi e barre filettate un condensato di tecnologia. I diametri disponibili variano da 1,0 a 1,6 millimetri.