Componenti

Tutto quello che avreste voluto sapere sul motore

Postage stamp Germany 1958 Rudolf Diesel, InventorAdeguamento alle normative, all’ambiente, al mercato…nessun componente delle macchine come il motore ha vissuto nel corso degli ultimi anni un’evoluzione tanto rapida quanto inarrestabile.

Sono in arrivo  sulla rivista Macchine Edili  (e anche sul nostro sito web ) una serie di articoli a puntate sul cuore della macchina, cioè proprio il motore. Ma nulla a che vedere con i tristi manuali di ingegneria meccanica, riservati in genere a questo tipo di trattazioni e neppure con lo stile accademico e un po’ paludato che in genere viene utilizzato in questo tipo di articoli.

Da questo mese, per ogni mese, ripercorreremo le fasi avvincenti di una storia “in progress” che riserva parecchie sorprese.  Con stile giornalistico ma documentato, stimolante ma rigoroso.  Una storia solo in apparenza arida, in realtà ricca anche di numerose sorprese. E cercheremo di appagare molte curiosità.

Chi era in realtà Rudolf Diesel, la cui morte misteriosa durante la traversata della Manica fece pensare a un suicidio? E cosa succederà tra il 2014 e il 2017 con il passaggio dei motori allo Stage IV? Come funziona l’SCR? Come si fa a risparmiare il carburante quando si usano le macchine operatrici? Sono giustificate le accuse  di inquinamento indiscriminato rivolte ai motori a gasolio?

Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione questi articoli e a postare sul sito (ma anche sulla pagina Facebook di Macchine Edili) tutti i vostri commenti.

Buona lettura!