Attrezzature

Tutte le benne proposte da Doosan

Doosan ha lanciato una nuova serie di benne ad alta prestazione per impieghi generali, con capacità da 2,0 a 6,7 m3 per le sue pale gommate leader del mercato. Queste nuove benne rappresentano la prima fase di un processo di ampliamento dell’offerta degli accessori da lavoro per le pale gommate Doosan.

Caratteristiche chiave della nuova offerta sono la grande configurabilità e le maggiori capacità delle benne disponibili che permettono ai clienti di scegliere la benna che meglio risponde alle proprie esigenze. Fabbricate in acciaio Hardox®, queste benne resistono meglio all’usura rispetto ai modelli equivalenti in acciaio temprato. Tutte le parti a contatto con suolo o materiali sono progettate per assicurare una penetrazione ottimale nei cumuli di materiale, riducendo così il consumo di carburante. I nuovi ammortizzatori migliorano ulteriormente il comfort per l’operatore e riducono le sollecitazioni trasmesse alla pala e al telaio della benna.

I nuovi ammortizzatori sono di serie su tutte le benne della nuova gamma. Doosan ha deciso di adottare quest’innovazione dopo 2 anni di test. Gli arresti sulle benne sono ora montati su un robusto cuscinetto di gomma che riduce le sollecitazioni e il rumore durante il richiamo della benna.

Benne totalmente configurabili

Damien Dambre, Product Manager di Doosan Infracore Europe per lo sviluppo degli accessori e le applicazioni speciali, ha dichiarato: “La nuova gamma di benne ad alta prestazione per impieghi generali, offre una configurabilità praticamente completa. Oltre a decidere tra denti o tagliente imbullonato, i clienti hanno una vasta possibilità di scelta in termini di sistemi di attacco, profilo del fondo, schermi antiversamento, protezione per la benna, profilo della lama e altro ancora.

Uno speciale strumento online, il Configuratore per le benne delle pale gommate Doosan, è stato messo a punto per aiutare le concessionarie, semplificando la procedura di configurazione delle benne destinate alle macchine Doosan dei loro clienti. Lo strumento agevola la configurazione della benna attraverso otto semplici passaggi, con consigli a ogni passo per aiutare la concessionaria Doosan a soddisfare alla perfezione le esigenze del cliente.

L’importanza del dettaglio

La benna scelta per la pala gommata top di gamma Doosan DL580-5 è stata venduta in Francia al Gruppo Cheval dalla filiale di Lione della concessionaria Doosan ITT Mach10. Questa nuova macchina viene utilizzata per prelevare il materiale dal fronte della cava e caricarlo nella tramoggia di un frantoio in uno dei siti gestiti dal Gruppo Cheval nel dipartimento della Drôme, nella regione Rodano-Alpi.

Confermata la scelta della pala gommata Doosan, si è proceduto a completare la configurazione della macchina attraverso uno studio dettagliato delle condizioni esistenti nella cava e delle preferenze dell’operatore, con particolare attenzione tanto agli pneumatici, quanto alla benna. Per il tipo di applicazione previsto nel sito nella Drôme, la concessionaria ha proposto una benna da 6,7 m³ e larga 3400 mm, le cui specifiche sono state decise in collaborazione diretta con l’operatore della macchina utilizzando lo strumento di configurazione delle benne per le pale gommate Doosan.

La benna messa a punto tramite il configuratore online è del tipo a profilo arrotondato preferito dall’operatore e monta piastre antiusura inferiori per il tallone della benna, taglienti laterali convessi e controlama in tre pezzi, dritta, imbullonata e reversibile. È inoltre dotata di schermo antiversamento superiore a protezione dei cilindri.

Le nuove benne ad alta prestazione per impieghi generali coprono integralmente la gamma delle pale gommate ad alte prestazioni Doosan che, con 13 modelli con peso operativo compreso tra 12 e 36 tonnellate e benne con capacità da 1,9 a 6,7 m³, sono pronte a soddisfare la più vasta gamma di applicazioni di movimentazione e carico di materiali. Le pale gommate Doosan® offrono di serie molte caratteristiche disponibili sugli altri modelli sul mercato solo come optional a richiesta.