Tubazioni evolute

di Claudio Guastoni

Tecnologia e ricerca, innovazione e qualità dei materiali. Alla scoperta di Valme, che progetta e produce tubazioni per calcestruzzo. Quando si parla di pompe autocarrate per calcestruzzo si evidenzia sempre il gruppo pompante, la stabilizzazione e il braccio.

Cuore del sistema, il gruppo pompante deve essere sinonimo di efficienza e affidabilità, di forte capacità di spinta e minima oscillazione del braccio in fase di pompaggio; gli stabilizzatori, con tipologia abbinata al modello del braccio montato, devono garantire stabilità in ogni fase di pompaggio; il braccio distributore è disponibile in diverse lunghezze e modalità di ripiegamento per meglio adattarsi alle necessità cantieristiche. Non dimentichiamo poi che la pompa è allestita su telaio autocarrato, da2 a6 assi, a cui è richiesta la massima robustezza. Che dire invece della linea di tubazioni, che come un’unica grossa arteria veicolano il flusso del calcestruzzo fino al luogo di posa in opera? Principale requisito richiesto è la robustezza, infatti le trasformazioni delle tecniche costruttive e la crescente attenzione delle imprese edili verso i materiali da costruzione hanno generato, negli ultimi anni, un’evoluzione mai registrata prima nel calcestruzzo pompato. Dimensioni e caratteristiche degli inerti, aggiunta di additivi e condizioni di pompaggio sono aspetti da tenere in considerazione ogni volta che si getta, e per evitare di incorrere in problematiche è necessario adeguarsi di conseguenza.

Il cantiere

A Giubiasco, comune svizzero nel Canton Ticino, è in costruzione un complesso residenziale di 24 appartamenti con posteggi in autorimessa. Fornitura e getti di calcestruzzo per realizzare plinti, solette e murature (per un totale di3500 m³) sono stati affidati alla Holcim (Svizzera) SA, affiliata di Holcim Ltd., gruppo leader nella produzione di materiali da costruzione a livello mondiale. Sul cantiere al centro del paese era presente una pompa autocarrata K3-XL Cifa dotata di braccio da36 mper pompare, in giornata,77 m³di calcestruzzo premiscelato proveniente dal vicino impianto di Osogno e trasportato con 6 autobetoniere che si alternavano alla tramoggia della pompa. Abbiamo già testato in altre occasioni la qualità delle pompe autocarrate Cifa, società leader nella produzione di macchinari utilizzati nell’industria del calcestruzzo. Questa volta ci soffermiamo su una specifica componente, ovvero la linea di tubazioni prodotta da Valme, azienda che dal 2000 fa parte del gruppo Cifa e che, con orgoglio, può annoverarsi tra le aziende di punta nella progettazione e costruzione di tubazioni in acciaio e leghe per calcestruzzo. Fabio Ferrè, fondatore di Valme e responsabile Ricerca e Sviluppo, ci ha spiegato le caratteristiche costruttive di questi indispensabili elementi, illustrandoci poi il ruolo essenziale che la tecnologia, l’innovazione e la ricerca rivestono nella sua azienda.

La filosofia  di Valme

Sulle pompe autocarrate la linea di tubazioni si suddivide in tre zone: tubazioni del gruppo pompante (curva di uscita, prima curva, riduzione, curva dopo la riduzione), tubazioni della pompa base e gruppo torretta (dritte, curve, uscita torretta), tubazioni del braccio (dritte sul braccio, curve sul braccio deviate, curve di caduta). Parte di questi elementi hanno misure standard, com’è il caso dei pezzi rettilinei da3 me delle curve a 90°, mentre i tubi sagomati (per esempio quelli che escono dalla torretta in cui gli spazi sono limitati e non sarebbe possibile inserire giunzioni) e alcune curve sono su misura e con diverse gradazioni (20°-30°). Per aumentarne la durata rispetto alle tubazioni normali, tutti questi elementi sono rinforzati con leghe speciali resistenti all’usura, e in alcuni casi addirittura a doppia parete. Dunque, anche le tubazioni richiedono una specifica tecnologia. Da accurate osservazioni e analisi effettuate su numerose tubazioni usurate, Valme è giunta all’importante conclusione che il calcestruzzo usura in modo diverso le diverse parti delle tubazioni, e in una linea di tubazioni la sostituzione dei soli tratti usurati crea una disomogeneità e una non continuità che il calcestruzzo consuma in pochi giorni, accelerando così anche l’usura dei pezzi nuovi appena montati. Per evitare tale inconveniente, le tubazioni sono concepite seguendo quella che può essere definita la filosofia Valme: «Il materiale giusto nel punto giusto». L’obiettivo evidenziato da Ferrè è quindi fare in modo che tutta la linea di tubazioni si usuri meno ma in maniera uniforme, in modo da sostituirla nella sua interezza solo quando è necessario. Per questo motivo il reparto R&D di Valme si è concentrato sia sullo studio di nuove leghe antiusura sia sull’affinamento dei processi di trattamento termico, con l’obiettivo principale di contrastare il precoce consumo delle porzioni di tubazione più sollecitate. Leghe diverse sono state scelte con lo scopo di ottenere comportamenti diversi a secondo della porzione di tubazione progettata: i carburi di Cromo sono più resistenti all’usura per sfregamento, le leghe di Manganese e Cromo sono più resistenti agli urti frontali, mentre l’acciaio temprato è perfetto per le tubazioni dritte. Per soddisfare le esigenze dei clienti, Valme fornisce quattro tipi di tubazioni dotate di diversa durezza: normale, temprata, doppia parete LL (Long Life) e doppia parete rinforzata LLH (Long Life Hard).

Prodotti in costante miglioramento

Anni di esperienza sul campo, eccellenza nella ricerca e sviluppo e qualità dei cicli produttivi sono gli elementi base dell’azienda evidenziati con fierezza da Ferrè. La sede Valme con uffici e stabilimento si trova a Rogolo (SO) in Valtellina, conta 35 dipendenti e si estende su20.300 m²suddivisi in5.000 m²di area coperta,15.000 m²di area scoperta e300 m²di uffici. Gli impianti comprendono una fonderia, un reparto di trattamenti termici e un vasto reparto di meccanica, in quanto tutti i pezzi, comprese le giunzioni e i morsetti, sono progettati e costruiti internamente in azienda, destinati non solo alle pompe autocarrate ma anche a impianti fissi, a torre, ecc. Tutte le tubazioni prodotte vengono sabbiate, verniciate ed essiccate a forno con un impianto automatico. Le tubazioni Temprate, LongLife e LongLifeHard vengono tagliate e saldate con macchine speciali, progettate e costruite dietro strette specifiche dei tecnici Valme per garantire che la qualità dei trattamenti termici restino invariate. Sulle fusioni vengono eseguite prove di durezza, analisi chimiche del materiale e controlli strutturali. Sui pezzi temprati si eseguono prove di durezza, controllo strutturale con microscopio e prove di resistenza all’urto. I controlli sulla qualità della verniciatura sono eseguiti sistematicamente, e tutti i processi relativi ai controlli non distruttivi su materiali e prodotti finiti vengono eseguiti in un laboratorio interno, per ogni lotto di prodotto, secondo normativa. «Negli ultimi anni, spiega Ferrè, abbiamo investito molto per elevare la qualità dei nostri prodotti e competere a viso aperto con i nostri concorrenti che, in molti casi, sono semplici acciaierie che non conoscono in modo approfondito il mondo del calcestruzzo». Le principali innovazioni introdotte nel processo produttivo ricordate da Ferrè riguardano un’attrezzatura chiamata Waterjet, che serve per tagliare i tubi a freddo con un getto d’acqua ad altissima pressione, una macchina per la lavorazione dei collari in grado di funzionare 24 ore su 24 con la sola necessità di essere fermata per il carico dei semilavorati grezzi, e un laboratorio di Ricerca e Sviluppo dotato di varie strumentazioni tra cui un Micro-durometro per il controllo della durezza dello spessore del tubo, di un quantometro per analisi chimiche e un macchinario per la preparazione dei provini. Valme dispone anche di un’officina di assistenza tecnica per le esigenze del cliente: l’assistenza alle macchine viene svolta da personale specializzato che opera negli appositi spazi oppure, utilizzando furgoni attrezzati, raggiunge il cliente sul cantiere per le riparazioni più urgenti. Grazie all’attività di Service sul territorio, l’ufficio tecnico riceve in modo costante tutte le informazioni dal campo utili a migliorare il prodotto. Inoltre Valme istruisce gli operatori pompisti affinché svolgano la manutenzione dei tubi secondo le regole indicate per incrementarne la durata. Ferrè sottolinea infine che nella sua azienda, ricerca e tecnologia devono essere sempre all’avanguardia per stare al passo con le pompe autocarrate le cui prestazioni sono sempre più performanti, hanno una velocità di getto sempre più elevata e alte compressioni. «Ci distinguiamo per idee sempre più innovative, precisa, che testiamo di continuo per migliorare il prodotto». Le parti curve a doppia parete sono già coperte da brevetto internazionale, e a breve saranno brevettate altre porzioni. La pompa presente in cantiere monta una linea sperimentale di tubazioni che sarà «lanciata» sulle macchine con garanzia di 2 anni, che includerà così anche l’usura dei tubi.

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Ricerca e innovazione
Valme nasce nel1985, insocietà con Cifa, come centro di assistenza per macchine adibite al trasporto e alla posa del calcestruzzo presenti in Svizzera (Canton Ticino) e alta Lombardia. Grazie alla lungimirante intuizione di Ferrè, dovuta all’esperienza accumulata in 10 anni di assistenza tecnica svolta all’estero, inizia la progettazione e la produzione di tubazioni standard per la distribuzione del calcestruzzo, con l’intento di risolvere i problemi riguardanti l’usura per il passaggio del calcestruzzo. Dieci anni dopo, attraverso l’evoluzione dei processi produttivi, trainata dalla continua ricerca di prodotto, Valme inizia a progettare e produrre una nuova serie di tubi: il tubo temprato. Poiché la ricerca è una costante di Valme, nel 2000 vengono lanciate sul mercato le tubazioni a doppia parete con marchio Valme. Nel 2002, con l’inaugurazione della fonderia inizia la produzione di tubazioni curve con leghe speciali per ottenere prodotti competitivi ad alta resistenza contro l’usura. Nel 2006 avviene un ampliamento di gamma prodotto, e alla produzione di tubi si aggiunge la produzione di guarnizioni, giunti, braccetti manuali di distribuzione e altri accessori complementari. Nel 2010 Valme inaugura la nuova linea automatizzata per la tempra delle tubazioni calcestruzzo.