Forniture

TTControl partner di Imer Access

per webTTControl, una joint-venture di TTTech e HYDAC International specializzata in sistemi di controllo robusti e flessibili, display intelligenti per macchine operatrici mobili e veicoli speciali, è stata selezionata da IMER Access, un produttore leader di piattaforme aeree, in quanto fornitore di elettronica per la prossima generazione di piattaforme da semoventi cingolate. Le piattaforme IM R13 così come le IM R15 e le IM R19 di IMER saranno dotate di centraline elettroniche TTControl certificate EN ISO 13849 PL d.

IMER Group è leader nella produzione di macchine movimento terra, veicoli per il trasporto ed il pompaggio del cemento, impianti e attrezzature per il dosaggio, trasporto e getto di calcestruzzo in loco e mezzi di sollevamento. IMER Access, creato dopo l’acquisizione del ramo d’azienda ITECO da IMER Group nel settembre 2009, si concentra sulla progettazione, costruzione e commercializzazione di piattaforme aeree di lavoro di vario tipo: piattaforme a forbice semoventi per uso interno ed esterno, piattaforme aeree articolate semoventi, piattaforme aeree autocarrate ed ora anche la nuova gamma di piattaforme semoventi cingolate.

Nel 2012 IMER a sviluppato internamente per la prima volta un prototipo di una piattaforma  aerea semovente cingolata e scelse durante questo importante passo TTControl come fornitore per la piattaforma di controllo elettronica di sicurezza. TTControl ha fornito la centralina HY-TTC 90, una unità di controllo robusta e conforme alle vigenti normative internazionali sulla sicurezza funzionale IEC 61508 e EN ISO 13849. Questa unità di controllo soddisfa tutti i requisiti di sicurezza delle piattaforme aeree SIL 2 (Safety Integrity Level) e PL d (Performance Level), ed è impiegata come ECU master nella piattaforma, interfacciandosi con il controller del motore ed il radiocomando. TTControl ha inoltre fornito a IMER il modulo elettronico HY-TTC 48X, un modulo I/O slave intelligente e conveniente collegato tramite CANopen all’unità master.

“Siamo lieti d’aver acquisito IMER Access come partner per le nostre soluzioni e di essere parte dello sviluppo di una nuova linea di piattaforme aeree semoventi cingolate, contribuendo alla loro sicurezza elettronica con i nostri prodotti. Siamo fiduciosi che ci saranno ulteriori espansioni della nostra collaborazione in futuro”, ha affermato Roberto Ferrari, Direttore Servizi e Operazioni in TTControl. TTControl ha sviluppato specificamente l’applicazione basata sul principio che IMER possa essere in grado autonomamente di operare modifiche, personalizzazioni e trasferirla alle future nuove piattaforme aeree più o meno grandi, realizzando il concetto di soluzione di piattaforma elettronica.

“Con la collaborazione di TTControl siamo stati in grado di realizzare un nuovo concetto di elettronica per la nostra nuova linea di piattaforme aeree semoventi, soddisfacendo le nuove esigenze normative EN ISO 13849 per quanto riguarda le unità di controllo elettroniche e software applicativo”, ha aggiunto Roberto Arioli Technical manager di IMER Access. La produzione della linea delle nuove piattaforme cingolate aeree ha avuto inizio nel 2013.