Pesanti da cantiere

Trucks in cava: la gamma Volvo

L’evento itinerante organizzato da Volvo Trucks e partito dalla Svezia, dopo aver fatto tappa in 12 Paesi è arrivato anche in Italia.

Nella cava di Palosco (Bg) oltre 200 clienti provenienti da tutta Italia hanno potuto vedere (e provare) i mezzi del Costruttore svedese dedicati alle applicazioni “severe”.

I giganti del cantiere

Presenti in cava quattro FMX in configurazione Carro. Camion robusti, resistenti, in grado di trasportare carichi pesanti in condizioni estreme. Senza impantanarsi e garantendo al contempo una postazione di lavoro comoda e sicura.

Al lavoro anche due FH 500, sempre in configurazione carro. Il paraurti rinforzato e il sollevamento asse in tandem consentono trazione e capacità di carico di quattro ruote motrici. Con la guidabilità e l’efficienza di due ruote motrici. Grazie a queste caratteristiche l’FH è uno dei camion più versatili del mercato, adatto ai terreni più duri al mondo.

Ad alta tecnologia

Non solo forza e potenza. Questi veicoli per il cantiere di Volvo Trucks sono anche dotati di parecchie innovazioni tecnologiche.

Per esempio il Dual Clutch, il primo cambio con sistema a doppia frizione per veicoli pesanti. Consente cambi di marcia rapidi e fluidi. E aumenta l’efficienza del veicolo anche sui tratti più impegnativi.

Oppure il Dynamic Steering, il sistema di assistenza allo sterzo che assicura stabilità perfetta alle alte velocità.  Ma anche controllo totale alle basse velocità e riduzione delle sollecitazioni a muscoli e giunture.