Riconoscimenti

Truck of the Year a Scania

aperturaAl termine di una competizione serrata, il pesante stradale della Casa svedese Scania si è imposto con 149 voti alla gamma Stralis XP-NP di Iveco, recentemente introdotta sul mercato, e alla serie Actros di Mercedes-Benz, equipaggiata con l’ultima generazione del motore OM 471.

Il titolo di Truck of the Year viene assegnato ogni anno al camion, introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, che ha fornito il maggior contributo al miglioramento dell’efficienza del trasporto su gomma. Sia dal punto di vista della riduzione dei consumi, sia sotto il profilo della sicurezza, del comfort di marcia, della guidabilità, dell’economia di gestione (TOE), della connettività e del ridotto impatto ambientale.

Partendo dai punti di forza dell’attuale gamma, Scania ha introdotto sul mercato una nuova generazione di veicoli caratterizzata da sostanziali miglioramenti in numerosi campi: dalla riduzione della resistenza aerodinamica delle cabine al livello di comfort e di ergonomia degli abitacoli, dalla guidabilità alle prestazioni della catena cinematica fino alla proposta di servizi post-vendita tagliati su misura per le esigenze delle singole aziende di trasporto.

testoFra tante innovazioni introdotte nelle catene cinematiche, i giornalisti del Truck of the Year hanno particolarmente apprezzato i ridotti tempi di cambio-marcia dell’automatizzato Opticruise e la nuova motorizzazione a sei cilindri in linea di 13 litri da 500 CV con sistema di post-trattamento SCR-only, che trova applicazione in un ampio ventaglio di missioni di trasporto a lungo raggio. Un altro aspetto saliente della nuova generazione di veicoli, che fornisce un contributo significativo all’abbattimento delle emissioni di CO² e, quindi, alla sostenibilità del trasporto su gomma, è rappresentato dal fatto che tutti i motori Scania Euro 6 possono essere alimentati con combustibili alternativi al gasolio, come gli oli vegetali idrotrattati (HVO), in grado di ridurre fino al 90% le quantità di anidride carbonica prodotte.

scania_iaaLe nuove cabine offrono una migliorata visibilità antero-laterale, grazie alla posizione di guida rivista, alla maggiore superficie vetrata del parabrezza, al cluster strumenti posizionato più in basso rispetto al passato e ai montanti anteriori ottimizzati, dal profilo non intrusivo. Inoltre, gli abitacoli top di gamma delle serie S, caratterizzati da un pavimento totalmente piatto, forniscono un’esperienza di guida d’impronta automobilistica, come hanno potuto constatare i giornalisti del Truck of the Year nel corso di un recente test su strada effettuato in Svezia.

Da sx: Gianenrico Griffini, Presidente della giuria dell’International Truck of the Year, Henrik Henriksson CEO e Presidente di Scania, Claes Erixon, Head of Research and Development.
Da sx: Gianenrico Griffini, Presidente della giuria dell’International Truck of the Year, Henrik Henriksson CEO e Presidente di Scania, Claes Erixon, Head of Research and Development.

Infine, i servizi di manutenzione e riparazione. Che sono stati strutturati partendo dall’esperienza accumulata da Scania con oltre 200.000 camion connessi in servizio sulle strade d’Europa.

Gianenrico Griffini, Presidente della giuria, ha così sintetizzato le motivazioni del premio: “Con il lancio della nuova gamma, Scania ha introdotto sul mercato una generazione di pesanti stradali in grado di soddisfare le esigenze di trasporto di oggi e di domani”.

testoPer la next generation Scania dedicata al cantiere bisognerà aspettare ancora 18 mesi.  In ogni caso tutte le innovazioni introdotte nella gamma premiata ad Hannover saranno importate anche nelle versioni off road.