Riconoscimenti 1

Truck Innovation Award all’eActros LongHaul

Karin Rådström, CEO Mercedes-Benz Trucks e Gianenrico Griffini, Presidente di Truck of the Year

L’eActros LongHaul di Mercedes-Benz Trucks, un prototipo  per il trasporto pesante a lunga distanza, ha vinto il Truck Innovation Award 2023.

Il prestigioso premio è stato consegnato a Karin Rådström, CEO Mercedes-Benz Trucks, durante la giornata stampa di IAA Transportation ad Hannover, in Germania.

Mercedes-Benz eActros LongHaul mit dem „2023 Truck Innovation Award“ ausgezeichnet
Mercedes-Benz eActros LongHaul receives the “2023 Truck Innovation Award”

Il Truck Innovation Award che premia l’evoluzione tecnologica e la transizione energetica nel settore automotive  è stato assegnato dalla giuria dell’ International Truck of the Year (IToY).

Questo gruppo comprende 24 giornalisti specializzati che rappresentano le principali riviste di autotrasporto di Europa e Sud Africa. Con un punteggio vincente di 112 voti, il camion elettrico a batteria (BEV) di Mercedes-Benz Trucks ha battuto la concorrenza di ZF eTrailer, la gamma completamente elettrica Volta Trucks Zero e i veicoli a celle a combustibile Faun Enginius per le missioni municipali.

Una tecnologia innovativa

I giornalisti IToY hanno elogiato le caratteristiche avanzate dell’eActros LongHaul, che impiega la tecnologia delle celle al litio-ferro fosfato (LFP) a carica rapida e a lunga durata, e la velocità del processo di ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz Trucks. Infatti, annunciato per la prima volta nel 2020, l’eActros LongHaul è già sottoposto a test intensivi, arriverà sulle strade pubbliche quest’anno e i prototipi di prossima produzione andranno ai clienti impieghi in applicazioni reali nel 2023. I giornalisti ITOY hanno apprezzato anche le dimensioni compatte della motrice, che, all’interno di un passo di 4 metri, ospita tre pacchi batteria con una capacità installata totale di oltre 600 kWh e due motori elettrici, come parte di un nuovo e-axle, con una potenza continua di 400 kW.

Riassumendo il voto della giuria, il Presidente dell’International Truck of the Year Gianenrico Griffini ha commentato: Il Mercedes-Benz eActros LongHaul apre un nuovo capitolo verso la mobilità elettrica. È la prova che la transizione verso il trasporto a lungo raggio a zero emissioni di CO2 è un obiettivo raggiungibile, che si basa su soluzioni hi-tech e continui sforzi di ricerca e sviluppo“.

Secondo i criteri di IToY, i veicoli candidati al Truck Innovation Award devono adottare una tecnologia avanzata con un peso lordo del veicolo superiore a 3,5 tonnellate, dotato di una trasmissione o di un sistema di alimentazione alternativo. In caso contrario, deve presentare soluzioni high-tech specifiche riguardanti la connettività (sistemi di guida semi-autonoma o completamente autonoma), la capacità di platooning o servizi di supporto avanzati come la diagnostica remota.