Moduli software

Trimble: il nuovo Siteworks Machine Guidance

Trimble (NASDAQ: TRMB) ha introdotto il modulo di guida macchina Trimble Siteworks, estendendo le funzionalità del software Trimble® Siteworks dal rilevamento e layout al supporto della guida dellescavatore a bordo macchina e dell’assistenza delloperatore. Con laggiunta del nuovo modulo software, le imprese possono utilizzare lo stesso hardware dei sistemi di posizionamento del sito per eseguire una varietà di attività sul posto di lavoro, tra cui rilevamento, guida della macchina, progettazione sul campo e reporting.

Il modulo Siteworks Machine Guidance offre agli utenti la possibilità di spostare il sistema tra più escavatori e cantieri come soluzione di guida macchina e rilevamento delle costruzioni combinata accessibile e entrylevel. Gli attuali utenti di Siteworks possono utilizzare la tecnologia esistente sulla macchina in modo rapido e semplice, con laggiunta di un kit macchina facile da installare e del modulo software.

Estrema facilità d’uso

Il nuovo modulo Siteworks Machine Guidance è stato appositamente progettato per essere versatile, portatile e facile da usare“, ha dichiarato Kevin Garcia, direttore generale di Trimble Civil Specialty Solutions. Il nostro obiettivo è offrire agli utenti tutti i vantaggi di Trimble Siteworks, trasformando essenzialmente la macchina in un geometra. Le imprese possono fare di più con meno formazione e tempo e utilizzare il loro personale per altre attività, spostando anche gli operatori lontano dalle attrezzature che operano sul cantiere.

Il sistema di guida macchina di Siteworks  (presentato a Conexpo 2023) include lantenna intelligente GNSS Trimble SPS986 o Trimble R780 con compensazione dell’inclinazione e il motore di posizionamento ad alta precisione ProPoint™ di Trimble e qualsiasi dispositivo o tablet da campo Trimble che supporti il software Siteworks Trimble.

Il nuovo modulo versatile consente di utilizzare Siteworks fuori dalla macchina per progettare, misurare e disporre i progetti, quindi trasferire il ricevitore GNSS e il tablet da campo dal palo alla macchina per fornire funzionalità di guida 3D e controllo del livellamento in cabina senza la necessità di un geometra. Utilizzando il servizio di correzione Trimble CenterPoint® RTX, è possibile sperimentare la vera mobilità, lavorando senza i vincoli di una stazione base locale o di una rete VRS, con precisione di alto livello fornita in tutto il mondo via satellite o cellulare/IP.

Oltre ad aiutare le imprese ad aumentare lefficienza sul campo, il nuovo modulo software consente agli utenti di condividere facilmente le informazioni tra il cantiere e lufficio. Utilizzando il software Trimble WorksManager, è possibile condividere i progetti tra le sedi, accedere al supporto remoto e far avanzare i progetti.  Il nuovo modulo sarà  disponibile in tutto il mondo attraverso il canale di distribuzione SITECH® nel secondo trimestre del 2023 (in Italia Sitech Italia).