Soluzioni software

Trimble: così i cantieri sono sotto controllo

per webTrimble (NASDAQ:TRMB) ha annunciato  il lancio di tre nuove soluzioni software per il controllo di attrezzature e mezzi, destinate all’edilizia civile: Trimble® Inspector, Trimble Inspector Pro e Trimble Asset Manager. Trimble Inspector è un’applicazione mobile gratuita che permette ai responsabili di cantiere di monitorare facilmente tutti i mezzi in tempo reale con il proprio smartphone o tablet. Trimble Inspector Pro, la versione premium in abbonamento di Trimble Inspector, viene utilizzata per raccogliere e condividere i dati provenienti da più cantieri tramite wireless, mediante l’uso del software Trimble Asset manager. Il software Trimble Asset Manager offre alle imprese la possibilità di archiviare tutti i dati monitorati in un database centralizzato, basato sul Web, al fine di generare report puntuali e precisi.

“Grazie alle nuove soluzioni di controllo Trimble, le imprese saranno in grado di ridurre sensibilmente i loro costi, pianificando con anticipo la manutenzione dei mezzi” afferma Alan Sharp, direttore commerciale di Trimble Heavy Civil Construction “Trimble elimina le incognite nella fase di manutenzione di attrezzature e mezzi, garantendone il pieno controllo al responsabile di cantiere”.

Trimble Inspector è un’applicazione gratuita per tablet e smartphone, con sistema Android e iOS, che consente di effettuare controlli visivi a cadenza giornaliera, settimanale e mensile, grazie ad una completa libreria comprendente le varie  tipologie di strumenti, macchinari e mezzi, con relativi marche e modelli e check-list dedicate. I rapporti, contenenti informazioni sull’integrità visiva, sul monte ore, sul chilometraggio e sulle condizioni generali correnti vengono inviati rapidamente, via e-mail, ai responsabili di cantiere e della manutenzione. I rapporti, corredati dalle foto, possono essere conservati a fini di audit e come documentazione legale della conformità agli standard di sicurezza e integrità. Inoltre, Trimble Inspector aiuta a programmare le procedure di manutenzione, in modo da ridurre i tempi di inattività e le interruzioni impreviste. Questa applicazione è perfetta anche per i controlli condotti da case d’asta, su attrezzature usate o in permuta.

Trimble Inspector Pro
Trimble Inspector Pro

Trimble Inspector Pro è dotata di tutte le funzionalità di Trimble Inspector, con l’aggiunta di rapporti per controlli personalizzati, al fine di soddisfare tutti i requisiti in materia di sicurezza e integrità, nonché rapporti di manutenzione completi per le figure professionali di riferimento. I responsabili di cantiere possono registrare eventuali irregolarità e comunicarne i dati al personale preposto, pochi secondi dopo aver completato le verifiche richieste. Per poter accedere alle funzioni aggiuntive di Trimble Inspector Pro è necessario effettuare l’abbonamento al software Trimble Asset Manager.Trimble Asset Manager è un’applicazione SaaS (software as a service) utilizzata in ufficio per integrare, archiviare e creare rapporti dei dati relativi alle condizioni di attrezzature e mezzi, raccolti sul campo da Trimble Inspector Pro. Le informazioni raccolte sono conservate in un database online, centralizzato e sicuro, a cui può accedere solo il personale autorizzato in azienda. Gli utenti possono creare registri per attrezzature e mezzi, documentare le verifiche e personalizzare i rapporti, affinché i responsabili dispongano dei dati di cui hanno bisogno in modo semplice e veloce.

Trimble Inspector e Trimble Inspector Pro sono ora disponibili in tutto il mondo su Google Play Store e Apple App Store. Trimble Asset Manager è ora disponibile in tutto il mondo attraverso il SITECH® Technology Dealer Channel di Trimble.