Grandi opere

Trevi al lavoro al North East Link

Il North East Link rappresenta l’investimento infrastrutturale più ingente di sempre nella zona nord-est di Melbourne e contribuirà a rivoluzionare la mobilità all’interno della metropoli più grande d’Australia.

Questo importante progetto prevede la costruzione di un tunnel di 6,5 km, che collegherà Watsonia a Bulleen, al fine di colmare un link ad oggi mancante nella rete autostradale di Melbourne. L’obiettivo è ridurre la congestione del traffico e i tempi di percorrenza, spostando ogni giorno 15.000 camion dalle strade locali e riducendo i tempi di percorrenza fino a 35 minuti.

Trevi Contractor specializzata

Trevi Australia, la filiale australiana del Gruppo Trevi, insieme al partner di joint venture Wagstaff Piling, sono stati selezionati come i contractor specializzati nell’ingegneria del sottosuolo responsabili di svolgere una parte chiave di questo complesso progetto. La joint venture sta infatti costruendo l’interconnessione di “Lower Plenty Road”, attraverso l’installazione di 3 km di diaframmi da 1200 mm, fino a 40 metri sotto il livello del suolo. Sono utilizzate quattro nuove idrofrese Soilmec, la divisione metalmeccanica del Gruppo, per scavare circa 90.000 m³ di terreno e roccia e costruire la struttura principale e le rampe.

Il cantiere relativo a Lower Plenty presenta condizioni di terreno molto sfidanti a causa di eventi geologici avvenuti milioni di anni fa. Sono state effettuate indagini geotecniche aggiuntive e una pianificazione attenta, consentendo ai diaframmi di essere installati con successo.

4 Idrofrese per il North Est Link

Per gestire il cantiere di Lower Plenty, è necessaria una grande quantità di attrezzature geotecniche specializzate e una forza lavoro altamente qualificata. Nessun altro progetto in Australia ha mai utilizzato quattro idrofrese contemporaneamente nella stessa area. La logistica per mantenerle tutte operative è un lavoro complesso e continuativo per il team. Sessioni di pianificazione dettagliate vengono svolte quotidianamente per gestire in modo efficace le risorse e l’adattabilità è una competenza che consente al nostro team di ottenere risultati sempre migliori.