Jet grouting

Trevi a Hong Kong

per webTrevi Construction Co. Ltd. è impegnata nei lavori di costruzione del West Kowloon Terminus (WKT) Station North, relativi specificatamente al progetto Contract 810A. Il West Kowloon Terminus Station North è il più grande appalto assegnato per la sezione di Hong Kong dell’Express Rail Link Guangzhou – Shenzhen – Hong Kong. Il cantiere si trova in una zona di bonifica pianeggiante, caratterizzata da un livello del suolo che varia da + 4,3 m PD a +6,5 m PD. Della costruzione è stata incaricata dagli appaltatori, la società Atkins, la Leighton – Gammon JV, in qualità di consulente geotecnico per lo scavo e il lavoro di supporto laterale. Poiché la costruzione del WKT prevede uno scavo fino a -23 m PD, saranno create pendenze permanenti/temporanee durante il processo di scavo e il lavoro di supporto laterale. Per questo motivo è stato proposto d’installare colonne di jet grouting nello strato di argilla marina al fine di migliorare/mantenere la stabilità del pendio in conformità con gli attuali standard geotecnici.

Particolare della colonne di Jet Grouting
Particolare della colonne di Jet Grouting

Trevi Construction Co. ha eseguito 175 colonne di jet grouting nello strato di deposito marino con lo scopo di migliorare le proprietà del suolo e per agevolare lo scavo a cielo aperto. Il progetto prevedeva l’installazione delle colonne di jet grouting a partire da 2 m sopra il livello di deposito marino e fino a 2 m sotto il medesimo. I criteri di realizzazione delle colonne di jet grouting erano i seguenti: (a) almeno 2,0 m di diametro; con (b) una resistenza alla compressione uniassiale di 2 MPa; e (c) un Modulo di Young di 300 MPa.

La sfida principale per Trevi è stata proprio quella di soddisfare i criteri di performance richiesti nei diversi tipi di terreno con differenti caratteristiche. In particolar modo, è stato innovativo l’ utilizzo di colonne isolate di jet grouting finalizzate a stabilizzare il pendio.