Pale gommate

Tre L 586 XPower® nella cava di Rinsche

Nel Soest Börde, nel cuore della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, la cava di pietra di Rinsche estrae “pietra blu tedesca”  nota anche come “Anröchter dolomite”. L’azienda della famiglia Rinsche estrae anche grandi quantità di ghiaia. In questo contesto sono operative delle pale gommate L 586 XPower® di Liebherr  che movimentano fino a 12 tonnellate di marna calcarea per ciclo di carico.

Non c’è il due senza il tre

Una terza pala gommata Liebherr L 586 XPower®  è stata recentemente aggiunta al parco macchine dello stabilimento di ghiaia di Rinsche ad Anröchte. Il fattore chiave della recente acquisizione sono state le esperienze positive delle due precedenti pale gommate L 586 XPower®  acquistate dall’amministratore delegato Wilhelm  Rinsche  nel 2019. “Con la sua trasmissione a potenza frazionata, la nostra L 586 utilizza solo 20 litri di gasolio per ora di funzionamento. Si tratta di circa 12 litri in meno rispetto a una pala gommata di un altro produttore che avevamo precedentemente nel parco.  Le pale gommate Liebherr ci consentono di ottenere enormi risparmi sui costi e di ridurre notevolmente le emissioni di CO2.

Consumi bassissimi

Il basso consumo di carburante è particolarmente degno di nota perché le pale gommate, del peso superiore a 33 tonnellate, sono dotate di una gamma di attrezzature speciali per le operazioni minerarie. Le catene di protezione degli pneumatici sono particolarmente distintive e pesano fino a 800 chilogrammi ciascuna a seconda della versione. Il loro scopo principale è quello di migliorare la trazione in combinazione con il differenziale autobloccante automatico. “Il terreno calcareo nelle nostre cave diventa fangoso e scivoloso soprattutto quando piove e questo significa che abbiamo bisogno delle catene di protezione degli pneumatici“, spiega Wilhelm  Rinsche.

Il compito principale della pala gommata è quello di trasportare materiale sabbiato dalla faccia della cava al frantoio. In questa operazione di carico e trasporto, le macchine coprono distanze fino a 200 m. “Oltre al basso consumo di carburante, apprezziamo la potenza costantemente elevata delle nostre pale gommate Liebherr. Che si tratti di raccogliere materiale sul fronte della cava, viaggiare o ricaricare, le pale gommate forniscono sempre la piena potenza“, aggiunge Wilhelm Rinsche.

Una lunga collaborazione

La L 586 XPower ® è il modello di pala gommata più grande di Liebherr e, come tutte le pale gommate XPower ®  è dotata di serie della robusta ed efficiente trasmissione  power-split. Siamo lieti, sin dalla prima dimostrazione in cava nel 2018, di consegnare ora la terza L 586 XPower® a Wilhelm Rinsche e al  suo team“, spiega Wilfried  Holz  durante la procedura di consegna della macchina. Wilfried Holz è direttore vendite presso Liebherr-Baumaschinen Vertriebs- und Service GmbH a Dortmund e si occupa di Schotterwerk Rinsche GmbH.

Come Liebherr, l’impianto di ghiaia di Rinsche  è un’azienda familiare di lunga data. L’azienda ha 35 dipendenti  e possiede tre cave nell’area tra Münster e Sauerland da cui rimuove circa 500.000 tonnellate di materiale all’anno. Il prodotto principale è”Anröchter  green sandstone”, una particolare arenaria con colorazione blu e verde che è popolare in tutto il mondo come materiale da costruzione naturale e di alta qualità.