Gru fuoristrada

Tre fuoristrada Grove GRT655L a Massucco

Da sx Roberto Zucchi, Manitowoc, Roberto Borgogno, Massucco T. e Federico Lovera, Manitowoc

I miglioramenti in termini di efficienza grazie alle tecnologie all’avanguardia e tuttavia intuitive della Grove GRT655L sono stati tra i fattori che hanno influito in modo determinante sulla decisione di Massucco T. di ordinare ben tre gru fuoristrada GRT655L. Le gru sono state presentate al colosso italiano del noleggio durante la consegna organizzata presso lo stabilimento Manitowoc di Niella Tanaro, a soli 30 minuti dalla sede centrale di Massucco T. a Cuneo, in Piemonte.

La scelta di investire nuovamente in Grove è stata motivata da molte ragioni”, ha dichiarato Roberto Borgogno, direttore commerciale di Massucco T. “La nostra precedente esperienza con il marchio e l’evidenza dell’affidabilità e dell’eccellente assistenza tecnica sono state importanti. Tuttavia, a rappresentare la maggiore attrattiva forse sono state le tecnologie avanzate della gru. Parliamo di strumenti digitali che influiscono sulla gestione e sulla manutenzione delle gru. Ad esempio, la funzione di diagnostica rappresenta un metodo estremamente importante per tenere sotto controllo i costi operativi e di manutenzione. Questo ci permette di programmare con precisione gli interventi di manutenzione in base alle ore di operatività della macchina.”

La diagnostica di bordo, che rappresenta un importante passo avanti in termini di qualità e di costo di proprietà totale, consente di registrare le ore di operatività effettive di molte funzioni della macchina (verricello, braccio, rotazione, motore, impianto idraulico, ecc.), il che assicura che la manutenzione venga eseguita precisamente quando necessaria. Anche la frequenza degli interventi di manutenzione viene significativamente ridotta grazie a una progettazione incentrata sull’ aumento della vita utile dei componenti. Ad esempio, capovolgendo i cilindri dei martinetti degli stabilizzatori, la parte cromata del cilindro e le guarnizioni vengono protette da sabbia, polvere e altri agenti contaminanti che potrebbero danneggiarle. Inoltre, utilizzando freni a disco idraulici a doppia pinza, anziché il più comune e meno efficiente design pneumatico, non è necessario un programma di manutenzione separato.

 Spostarsi è facile

Un altro fattore che rende la GRT655L una gru perfetta per il noleggio è la sua compattezza e maneggevolezza. “La GRT655L ha una larghezza di soli 3 metri e dispone di un contrappeso removibile, perciò è facilmente trasportabile su un rimorchio”, ha aggiunto Borgogno.

Essendo il modello più compatto della sua categoria, le dimensioni ridotte della GRT655L ne consentono un agevole e completo trasferimento in un unico carico. Anche la manovrabilità è migliorata: le quattro ruote sterzanti coordinate producono un raggio di sterzata di soli 6,4 m, consentendole di accedere anche ai siti più angusti.

Il sistema CCS della gru è costituito da due display grafici inclinabili e antiriflesso, oltre che da un selettore a manopola e joystick ergonomici, che consentono di personalizzare facilmente le curve di risposta e le velocità delle funzioni in base alle preferenze e ai livelli di abilità dell’operatore. La GRT655L da 60 t offre anche il tipo di sbraccio più tipico della classe 70-80 t, con un braccio a cinque sezioni da 43 m a piena potenza. Se si utilizza il falcone, gli operatori possono raggiungere più di 56 m e quasi 60 m di altezza massima in punta. Per facilitare le operazioni quando si lavora con bracci più lunghi, è disponibile una cabina full-vision e inclinabile mediante comando idraulico.

Le ottime prestazioni e gli eccellenti diagrammi di carico della GRT655L costituiscono un fattore determinante ai fini dell’acquisto, ma si tratta soprattutto di una gru con caratteristiche perfette per il mercato italiano ed europeo, e questo è un grande vantaggio nel settore del noleggio”, ha spiegato Borgogno. “Grazie a questi acquisti, la nostra flotta diventa più versatile, consentendoci di ampliare ulteriormente la nostra offerta e di coprire una gamma più ampia di applicazioni, dall’assemblaggio di edifici prefabbricati alla manutenzione e ai processi di lavoro negli impianti industriali.”

Massucco T. gestisce una flotta di oltre 1.800 veicoli, che coprono i mercati del sollevamento e del movimento terra. Fondata oltre 60 anni fa, ha 13 filiali in Italia, Francia e Tunisia. È una delle più grandi società di noleggio in Italia.