Piattaforme aeree

Toucan: evoluzione continua

per webI Toucan™ JLG, come i loro corrispondenti in natura, si evolvono. L’ultimo stadio di questo processo è stato registrato al Bauma 2016 dove JLG, oltre ad apportare alcune migliorie ai classici Toucan 8E e 10E, ha presentato la loro versione ultraleggera: 8EL e 10 EL.  Se nei modelli standard sono stati tolti, rispettivamente, 20 e 60 kg, nei nuovi parliamo di ben 230 e 400 kg in meno; cosa che in questi ultimi incide sulla capacità di sollevamento, che è di una sola persona all’esterno. Per quanto riguarda all’interno, la capacità di sollevamento è uguale per tutti: 2 persone.

sinistraL’opera di generale “dimagrimento” – realizzata per ridurre i costi di proprietà delle macchine e dare alle imprese un’ulteriore possibilità di scelta circa la portata in base alle reali necessità d’impiego – ha visto la sostituzione delle piastre d’appoggio in bronzo sulla colonna con del materiale composito. Ecco, quindi, meno peso, assenza di grassi e manutenzione non più necessaria. Stesso risultato con la scelta di utilizzare una batteria AGM al posto di quella a cella umida, che necessita di essere rifornita periodicamente con acqua. Altra evoluzione da sottolineare: l’aumento dell’angolo di ribaltamento che, portato da 2 a 2,5 gradi, offre una maggiore libertà e sicurezza agli operatori.

destraLe nuove soluzioni introdotte negli 8E-EL e 10E-EL, accrescono le prestazioni di una gamma già nota per efficienza e produttività, che grazie al design compatto e il raggio di sterzata nullo, attraversa le porte, si muove agilmente tra scaffali e corridoi, supera pendenze del 25% e arriva praticamente ovunque. La capacità di sollevare sino a 230kg a 13 metri di altezza rende questa serie – costituita da 8E, 8EXL, 10E, 12E, 12E Plus e Toucan Duo – ideale per le attività di manutenzione e la gestione delle scorte nell’industria, il commercio al dettaglio, la grande distribuzione e le aziende alimentari. Operazioni rese più semplici con il controllo proporzionale delle funzioni di rotazione, estensione, marcia e sollevamento; l’albero rotante su 345°, il braccio articolato che assicura sbraccio orizzontale e capacità di scavalcamento. Il tutto monitorato dal JLG® Mobile Analyzer, lo strumento di diagnosi che permette ai tecnici di programmare, calibrare o personalizzare le prestazioni dei Toucan.