Torri faro

Torre faro? Ora è a energia solare

Atlas Copco Power and Flow ha lanciato una nuova torre faro LED a energia solare di facile utilizzo, la HiLight S2+, che consente agli utenti di ridurre le emissioni di CO2 fino a sei tonnellate rispetto alle tecnologie tradizionali. L’innovativa torre faro S2+ garantisce efficienza e prestazioni elevate, offrendo alle maestranze una buona visibilità e consentendo ai cantieri di aumentare la loro sostenibilità e rispettare le normative su zero emissioni di CO2 e rumore.

La HiLight S2+ è un sistema di illuminazione di ultima generazione dotato di 4 lampade a LED da 90 W che forniscono una copertura luminosa di 2.000 m2 . La più recente torre faro di Atlas Copco Power and Flow utilizza l’irradiazione solare come fonte di energia, fornendo un funzionamento silenzioso e più pulito. La torre faro è robusta, facile da trasportare e pronta all’uso. Le luci possono essere orientate e i pannelli solari installati facilmente: devono semplicemente essere estratti dalla cofanatura ed orientati in modo che siano allineati con la posizione del sole, ottenendo così la massima resa solare.

Cantieri più sostenibili

Poiché HiLight S2+ utilizza l’energia solare, è una fonte di luce affidabile che non dipende dalla disponibilità di carburante. La torre faro è estremamente facile da utilizzare poiché non richiede cavi esterni né rifornimento. Inoltre, il sistema è dotato di un pannello di controllo esterno e le luci hanno una funzione di regolazione luminosa per evitare inutili sprechi di luce e di energia, aumentando ulteriormente l’autonomia.

La nuova torre faro a energia solare offre un funzionamento autonomo con resa solare superiore al fabbisogno energetico. Inoltre, fornisce luce tutto l’anno. Nei casi in cui il fabbisogno energetico è superiore alla resa solare, ad esempio durante i mesi invernali, la torre può essere caricata anche con gli accumulatori di energia ZenergiZe di Atlas Copco o con qualsiasi rete elettrica esterna, ottenendo una soluzione completamente verde e pulita. Le batterie possono essere ricaricate con energia solare in otto ore o con una fonte di alimentazione esterna in sole tre ore.

La torre faro HiLight S2+ è stata progettata anche con una cofanatura pop-up per una migliore funzionalità. Inoltre, la sua minima necessità di manutenzione contribuisce a ridurre i tempi di fermo macchina e i costi operativi, consentendo un rapido ritorno sull’investimento. La torre offre un’elevata efficienza e bassi costi di manutenzione, consentendo ai capocantiere di risparmiare sui costi operativi e ottenere un rapido ritorno sull’investimento.

Una torre faro ecologica

Grazie all’affidabile sorgente luminosa HiLight S2+, che ha un livello quasi nullo di emissioni di CO2 e rumore, gli utenti possono facilmente arrivare a turni di lavoro di 11 ore“, afferma Félix Gómez, Divisional Product Marketing Manager – Light Towers di Atlas Copco. “In Atlas Copco ci impegniamo a fornire valore sostenibile. Sviluppiamo prodotti di lunga durata per estendere il ciclo di vita e ridurre l’impatto sull’ambiente, e questa nuova torre faro ne è un ottimo esempio.”

La torre faro HiLight S2+ costituisce un’affidabile alternativa all’illuminazione temporanea alimentata a gasolio per utenti finali e società di noleggio che operano nel settore delle infrastrutture, dell’edilizia, delle miniere, dell’estrazione di petrolio e gas e degli eventi. Poiché la torre faro funziona a temperature comprese tra -5 °C e +50 °C e può essere utilizzata in modo affidabile ad altitudini elevate senza declassamento, è ideale anche per i cantieri di lavoro remoti.