Connettività

Topcon Positioning a tutta connettività

Topcon Positioning Group ha annunciato l’aggiunta di avanzate opzioni di connettività alla sua stazione totale robotica imaging DS-200i. La DS-200i, ora dotata di accesso Wi-Fi, offre funzioni di imaging in tempo reale, con video e foto touchscreen, per catturare le posizioni misurate.

“La fotocamera on-board ultra-wide da 5 MP offre documentazione fotografica sul campo e adesso può trasmettere video in diretta usando LongLink™ o la WLAN ad alta velocità come punto di accesso, che consente al palmare FC-5000 o a tablet Windows 10 di connettersi facilmente,” ha affermato Ray Kerwin, direttore dei prodotti global surveying.

“L’aggiunta della connettività Wi-Fi offre un grande vantaggio alle  notevoli capacità video della DS-200i. Il sistema consente misurazioni senza prisma con collimazione e misura da remoto, con evidente risparmio di tempo, in quanto non è necessario tornare al treppiedi,” ha affermato Kerwin. “I video in diretta permettono a un utente remoto di sapere esattamente che cosa viene misurato.”

Ulteriori caratteristiche standard includono la funzionalità Hybrid Positioning, la tecnologia Xpointing per un’acquisizione rapida e affidabile del prisma, e la tecnologia di manutenzione e sicurezza telematica TSshield™, oltre a una classificazione ambientale IP65.

Topcon Positioning Group  ha presentato anche ContextCapture, powered by Bentley Systems, una soluzione software di reality modeling che sarà offerto con gli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) Topcon . Il sistema è stato ideato per i professionisti del mapping, delle costruzioni e della topografia, per trasformare rapidamente semplici fotografie e/o dati di nuvole di punti in modelli 3D reali e altamente dettagliati, da usare per tutto il ciclo di vita di un progetto.

“L’offerta includerà Topcon ContextCapture Standard e Topcon ContextCapture Advanced,” ha affermato Charles Rihner, vice presidente di Topcon GeoPositioning Solutions Group. “Il pacchetto standard sarà collegato a Falcon 8 e Sirius Basic/Pro e consentirà agli operatori di elaborare i dati provenienti da questi APR, in realistiche mesh 3D texturizzate, nuvole di punti e ortofoto. ContextCapture Advanced consentirà invece di elaborare dati di qualsiasi APR.

È inoltre incluso ContextCapture Editor che permette agli operatori di sfruttare tutti i dati del progetto, integrando mesh realistiche e nuvole di punti, in flussi di lavoro di infrastrutture. Il risultato è l’accesso a una vasta gamma di strumenti di reality modeling per contribuire a incrementare la produttività.”

L’integrazione ContextCapture Advanced include flussi di lavoro per CAD, ispezione, GIS, ingegneria civile e topografia, su dispositivi fissi e mobili, in molteplici formati.