Tecnologie di controllo

Topcon: il “machine control” evoluto

Leader globale nel machine control, Topcon Positioning Group si riappropria in modo diretto del settore construction nazionale. Rendendo disponibili le tecnologie IT direttamente ai dealer delle principali marche presenti sul mercato

La nuova strategia di Topcon

Il ritorno in forze di Topcon Positioning Italy avviene dopo un intervallo durato un paio d’anni, con l’obiettivo di completare l’offerta insieme a GeoPositioning e Agricoltura di Precisione. La nuova strategia della consociata italiana – una delle poche filiali europee che vantano la gestione diretta dell’intero portafoglio prodotti – è semplice ed efficace.

Topcon ha infatti deciso di creare partnership solide e durature (circa una decina entro marzo 2020) con alcuni dei principali concessionari e distributori presenti sul territorio. Oltre all’installazione dei sistemi machine control, il programma prevede la formazione tecnica e un servizio d’assistenza a cura del personale dei dealer. Il tutto con il pieno supporto di Topcon, come conferma il Marketing communications manager Massimiliano Toppi.

Il nostro obiettivo è fornire macchine operatrici perfettamente integrate con il machine control. Le tecnologie IT permettono alle macchine di lavorare in modo quasi automatico, trasformandole in una sorta di robot: efficiente, veloce e preciso. Ci rivolgiamo alle imprese che vogliono compiere un salto di qualità dal punto di vista delle tecnologie e della produttività. Tutte le imprese interessate ad acquistare escavatori, dozer e grader – con la tecnologia machine control da loro scelta già integrata – potranno presto trovare la macchina che cercano – personalizzata, collaudata e pronta per operare da subito con la massima efficacia – presso i dealer convenzionati, godendo degli incentivi “Industria 4.0” recentemente trasformati in credito d’imposta”.

Prodotti intuitivi

I prodotti Topcon si distinguono per l’intuitiva interfaccia grafica e per la piena compatibilità multipiattaforma su smartphone, tablet, laptop e desktop: dal più semplice X-52x – sistema 2D ideale per escavatori di ridotta capacità – al più complesso X-53x – sistema 3D adatto agli escavatori più potenti, fino ai sistemi 3D-MC2 e 3D-MCMAX – concepiti per i dozer – e a Sitelink3D, il sistema di comunicazione bidirezionale in tempo reale fra macchina, ufficio e operatore in cantiere.

Il Topcon Technology Center a Concordia sulla Secchia (Modena) – dedicato alla ricerca e sviluppo, ai test e al training in ambito europeo – sarà presto attrezzato con un test field ampio 3 ettari, articolato nelle aree R&D e Training-Demo utilizzabili in ogni periodo dell’anno.

di Giuseppe La Franca