Sistemi di posizionamento

Topcon: così l’escavatore è sotto controllo

TopconTopcon Positioning Group ha lanciato un nuovo sistema di posizionamento locale (LPS) per escavatore: l’X-53 LPS. Ampliando la gamma dei sistemi per escavatori Topcon, l’X-53 LPS è stato studiato per fornire una soluzione di scavo con controllo macchina nelle aree di cielo ostruito.

“Questo sistema è perfetto per progetti come la costruzione di tunnel o i lavori in strutture già esistenti, utilizzando una stazione totale e un prisma per ottenere la precisione”, afferma Kris Maas, direttore responsabile dei prodotti construction. “È versatile anche quando è disponibile il sistema di posizionamento GNSS con il nuovo ricevitore Topcon MC-i4. Gli operatori possono scegliere con facilità il tipo di sensore più adatto al progetto”.

Il sistema è compatibile con il nuovo control box Topcon GX-55, con il quale Topcon aggiunge tre nuovi sistemi 2D e 3D alla sua linea di soluzioni per lo scavo: l’X-52, l’X-53 e l’X-53i.  In ogni soluzione, il GX-55 è studiato per fornire agli utenti nuove funzionalità visive e uditive per raggiungere la pendenza desiderata in maniera sicura ed efficiente nelle operazioni di scavo 2D o 3D.

centro“Il GX-55, luminoso e robusto, offre il meglio della qualità grafica nell’ambito del machine control moderno”, aggiunge Kris Maas.  “Gli operatori di oggi utilizzano Sitelink3D per comunicare istantaneamente tutte le attività lavorative ai manager in movimento. Il GX-55 consente di trasferire le informazioni del progetto in tempo reale, più velocemente che mai.A prescindere dal sistema di scavo automatizzato Topcon che avete deciso di utilizzare, che sia 2D, 3D, o 3D con indicazione, il nuovo GX-55 è un pacchetto leggero, il che rende agevole il trasferimento su macchine diverse, lo stoccaggio e un cablaggio rapido”.

Il grande schermo a colori LCD touchscreen da 6,5 pollici, visibile anche sotto la luce del sole, presenta sul perimetro una serie di LED integrati per un riferimento costante del grado d’inclinazione dei denti della benna. Le funzioni aggiuntive comprendono tonalità sonore personalizzabili per il riferimento della pendenza, protezione antivirus integrata e porte USB di facile accesso per salvare e scaricare i file di lavoro.

Topcon espone  al Bauma, Hall 3, stand. 249.