Sistemi di controllo

Dozer sotto controllo con Topcon

per webTopcon Positioning Group annuncia l’uscita di un nuovo sistema di controllo 3D per dozer, 3D-MCMAX. Il sistema è guidato da una doppia piattaforma IMU (Inertial Measurement Unit) per aumentare le prestazioni di livellazione, massimizzando la velocità e la risposta della lama, ed eliminando la necessità di installare un montante sulla lama stessa.

“Il 3D-MCMAX rappresenta la nuova generazione di soluzioni di livellazione per dozer che ridefinisce il concetto di controllo macchina,” ha affermato Jamie Williamson, vice presidente esecutivo e direttore generale di Topcon Precision Automation Group. “Offre un livellamento di elevata precisione che insieme al rilevamento dell’inclinazione e rotazione della lama in una configurazione integrata, si traduce in massima velocità, massimo controllo e prestazioni di livellazione ottimali.”

Il sistema è strutturato in modo da consentire agli operatori di lavorare in piena sicurezza nelle applicazioni di livellamento grezzo o di finitura, in pendenza e in ambienti dalla visibilità limitata, senza l’ostruzione visiva dei montanti o i rischi derivanti da cavi pendenti.

testo“Questo sistema avanzato è il risultato della nostra chiara visione di come la tecnologia sta guidando l’evoluzione del mondo delle costruzioni. Noi stiamo concentrando gli sforzi su algoritmi intelligenti nel nostro firmware e software per aumentare la produttività dell’hardware: un approccio completo tra sistemi,” ha affermato Williamson. “Il bonus aggiunto è una perfetta integrazione delle attrezzature. Non c’è più bisogno di installare e rimuovere antenne, cavi e montanti. Con 3D-MCMAX, l’operatore non deve fare altro che salire e mettersi al lavoro: i tempi di inattività sono ridotti al minimo.”

Il sistema si serve della collaudata tecnologia Topcon 3D-MC2 con doppi sensori IMU e nuovi ed esclusivi algoritmi per fornire una soluzione integrata che posiziona la delicata tecnologia GNSS all’interno della cabina, anziché nel severo ambiente esterno della lama.

3D-MCMAX è attualmente disponibile per i dozer Caterpillar.

https://youtu.be/ZMWUvcG1jz8