Nomine

Tomaso Carraro Presidente di Eurotrans

Tomaso Carraro
Tomaso Carraro

Il Board Meeting 2014 di Eurotrans, il comitato europeo dei produttori di sistemi per la trasmissione di potenza, è stato l’occasione per nominare le nuove cariche direttive per il biennio 2014-2016. A presiedere il comitato è stato chiamato Tomaso Carraro, già Vice presidente dell’omonimo gruppo industriale, nonché presidente di Assiot – l’associazione italiana costruttori organi di trasmissione, movimento e potenza.“Il mio auspicio è che Eurotrans possa evolvere nella casa di tutte le imprese del nostro settore, che vada al di la delle specificità nazionali e che sviluppi strategie di promozione europee con obiettivo i mercati globali – ha dichiarato Tomaso Carraro un’associazione dove i protagonisti debbano essere le aziende europee coscienti che la leadership tecnologica e economica di cui oggi godiamo va preservata e ulteriormente rafforzata”.

 Nato a Padova il 23 aprile 1966, Tomaso Carraro entra in azienda nel 1992. Dal 1994 al 2002 dirige la Carraro North America, branch Commerciale/Industriale del gruppo nel mercato NAFTA. Durante la sua permanenza negli USA ottiene un MBA presso la Graduate School of Business – University of Chicago (oggi Chicago Booth). Alla fine degli anni novanta partecipa attivamente alla fase di internazionalizzazione del Gruppo.

Dal 2004 è Direttore Business Unit Vehicles (Agritalia) che porta nel giro di tre anni da uno stato di difficoltà ad essere uno dei fiori all’occhiello  del Gruppo Carraro.

Nel giugno 2007 è diventato Presidente e Amministratore Delegato di Gear World, il progetto industriale del Gruppo Carraro nel settore dell’ingranaggeria creato nella logica di dare sviluppo autonomo alle attività della componentistica a livello mondiale.

Dal 2009 è Presidente di Assiot (Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione ed Ingranaggi) che raggruppa un centinaio di aziende con circa 9.000 addetti e con una rappresentatività pari al 70% circa del settore (un comparto da 5 Miliardi di Euro).

Dall’aprile 2012 è Vice Presidente del Gruppo Carraro, leader mondiale nei sistemi per la trasmissione di potenza altamente efficienti ed eco-compatibili, con un fatturato consolidato 2013 di 872 milioni di Euro. Il Gruppo, la cui holding Carraro spa è quotata alla Borsa Italiana da 1995 (CARR.MI), ha sede principale a Campodarsego (Padova), impiega al 31.12.2013 4.363 persone – di cui 1.888 in Italia – ed ha insediamenti produttivi in Italia (7), India (2), Cina (2), Argentina e Germania. Oltre a ciò oggi Tomaso Carraro è membro dei Consigli di Amministrazione delle maggiori società del Gruppo.

Nell’estate 2012 viene nominato Vice Presidente di Eurotrans, il Comitato Europeo delle Associazioni di categoria dei costruttori di ingranaggi e organi di trasmissione, di cui ora assume la Presidenza.

Eurotrans è il comitato europeo dei produttori di sistemi per la trasmissione di potenza che rappresenta gli interessi di 600 aziende con un fatturato aggregato pari a oltre 37 miliardi di euro e 160.000 collaboratori. Fanno parte di Eurotrans le principali associazioni europee del settore, ovvero: TIF (Finlandia), BGA (Regno Unito), Agoria (Belgio), VDMA (Germania), Artema (Francia), Swissmem (Svizzera), Assiot (Italia).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*