Movimentatori gommati

Timber Liebherr: oro rosso per movimentare

Il caricatore LH 35 M Timber fa parte della nuova serie di prodotti LH Timber di Liebherr espressamente dedicati alla movimentazione del legname.

Da sinistra l’operatore Gianmario DeCampo, Paolo Ninatti, Amministratore Unico di Industria Legnami Tirano, e Mirco Tresin, Responsabile Filiale Lallio di Liebherr EmTec Italia spa.

Quello che abbiamo visto all’opera, in un inedito colore rosso, appartiene a Industria Legnami Tirano di Tirano (So).  “La Liebherr è un nostro vecchio ‘pallino’ mai realizzato”, spiega il dott. Paolo Ninatti  Amministratore unico della segheria.  “Fin quando è apparsa questa versione Timber appositamente progettata e realizzata per la movimentazione dei tronchi”.

Tutto prodotto in casa

Questa macchina è dotata di un motore diesel, di un impianto idraulico, di un motore di rotazione e di una ralla di fabbricazione Liebherr. Tutte le componenti vengono progettate e realizzate per essere adattate l’una all’altra, garantendo nel contempo efficacia, rendimento e durata.

Il potente motore è un  Liebherr D934, un 7 litri con iniezione common rail e 4 cilindri in linea di ultimissima generazione con tecnologia Stage IV e sistema SCR Liebherr. Grazie all’incremento della potenza motore da 140kW a 150kW, il sistema mette a disposizione una coppia maggiore rispetto ai modelli precedenti. Il cuore dell’impianto idraulico è costituito da due pompe Liebherr a portata variabile capace di 231 l/min ciascuna. Inoltre tramite il Liebherr-Synchron-Comfort (LSC) l’LH35 Timber può svolgere il proprio lavoro con velocità e precisione.

Carro e sottocarro ad hoc

A caratterizzare questa specifica versione da movimentazione legname concorrono il carro e il sottocarro – di nuova concezione, con una realizzazione modulare in lamiere d’acciaio ad alta resistenza resistente alla torsione – che ottimizzano il modo in cui le forze vengono trasmesse ai componenti riducendone lo stress; inoltre il blocco assale oscillante, la geometria dei supporti e le 4 ruote sterzanti garantiscono grande stabilità, agilità e manovrabilità, anche in spazi ristretti.

La LH35 Timber è stata inoltre arricchita da alcuni dispositivi di protezione opzionali. Ciò per difendere ed estendere la vita utile dei componenti. E garantire massima sicurezza per le persone e la macchina. Per esempio la griglia di sicurezza anteriore e quella di protezione superiore, il faro di lavoro a led e il dispositivo di sicurezza antirottura delle tubazioni sul cilindro di braccio e bilanciere.