MAN arricchisce la propria gamma di prodotti con il TGX 33.640 6×4 BLS,
presentato al Bauma 2019. Questo trattore stradale a tre assi per
traini eccezionali è stato progettato per una m.t.c. di 160 tonnellate, con
possibilità di deroga fino a 180 tonnellate. Il motore ultrapotente lo rende
particolarmente indicato per trasportare macchinari pesanti, materiali da
costruzione e accessori gru di notevoli dimensioni. La versione più potente
del motore a 6 cilindri della gamma D38, disponibile solo ed esclusivamente
per la gamma TGX, con una cilindrata di 15,3 litri, eroga una potenza di 640
CV (471 kW) a 1.800 giri/min con una coppia massima di 3.000 Nm a 900 –
1.400 giri/min.
Le caratteristiche
Per garantire una buona trazione su strada, MAN ha combinato il telaio in versione alta con assali con riduttori epicicloidali nei mozzi ruota con una portata di 9 tonnellate sulla parte anteriore e 13 tonnellate sulla parte posteriore. L’asse anteriore è dotato di sospensione meccanica, mentre i due assi posteriori sono a sospensione pneumatica. Il cambio MAN TipMatic 12, con retarder, è arricchito dal software HeavyDuty specifico per il settore di utilizzo. Tale software calcola continuamente la massa totale complessiva effettiva e, in base al risultato ottenuto, sceglie la modalità di innesto marce da applicare: per una MTC bassa viene scelta la modalità di trasporto a lungo raggio (basata sull’economicità), per una massa totale elevata si opta invece per la modalità di traino eccezionale (basata sulla potenza). Questo sistema si basa principalmente sul programma Offroad, in cui le marce vengono portate a un regime più elevato e innestate singolarmente per evitare interruzioni di trazione. Affinché il veicolo possa percorrere tratti in discesa o frenare in tutta sicurezza, pur trasportando carichi pesanti, la potenza frenante massima del Turbo-EVB, combinata al rallentatore, arriva fino a 750 kW. Il trattore stradale viene equipaggiato direttamente dalla fabbrica.
La gamma MAN per il trasporto eccezionale
Nel trasporto eccezionale e in quello di materiali ingombranti sono richiesti
trattori stradali di volta in volta specifici accompagnati da appositi rimorchi e
semirimorchi. Con i trattori stradali a tre assi, della gamma TGS e TGX con
MTC di 70 o 90 tonnellate (tale valore dipende dalla combinazione cambiomotore
selezionata), MAN lancia la nuova linea di veicoli dedicata al
trasporto eccezionale. Nella versione con assali a riduzione ipoidale, basata
sul principio di economicità, la trazione si trova sull’ultimo asse posteriore.
L’asse anteriore aggiunto è sterzante e sollevabile per garantire da un lato
una migliore maneggevolezza, dall’altro una maggiore economicità durante
i viaggi a vuoto.
Per i trasporti a lunga distanza, la versione Euro 6 prevede serbatoi di
carburante installati su entrambi i lati del telaio con una capacità massima
complessiva di 1.080 litri.
Due tipi di trazione
E’ possibile scegliere tra due diverse tipologie di trazione. Accanto alla
classica trazione integrale 6×6 su tutti gli assi per una MTC di 180 tonnellate,
MAN propone la versione con MAN HydroDrive, ossia con trazione
idrostatica montata nell’asse anteriore per garantire la massima trazione solo
in caso di necessità. I vantaggi offerti da questo sistema sono una ridotta
tara del veicolo, la possibilità di contare su un’altezza dal suolo normale e
livelli di consumo nettamente inferiori.
Il prodotto di punta per una massa totale complessiva di 250 tonnellate è
rappresentato dal MAN TGX 41.640 8×4/4. Il motore D38 da 640 CV sviluppa
una coppia di 3.000 Nm, mentre il convertitore di coppia-frizione d’innesto
porta la coppia a 4.740 Nm per garantire un avvio morbido senza
danneggiamento del carico. La potenza di frenata continua arriva a massimo
900 kW. Il potente motore D38 da 580 CV che equipaggia il MAN TGX
41.580 8×4/4 consente di arrivare a una MTC massima di 210 tonnellate.