Usato di qualità

Terzo trimestre record per Ritchie Bros.

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, nei piazzali e nei cantieri di tutta Europa si respira aria di cambiamento: alcune aziende preparano il rinnovo del parco macchine, vendendo i mezzi in surplus, altre pianificano i progetti del 2026 e cercano i mezzi giusti per partire con slancio. Per entrambe, Ritchie Bros., leader europeo nella gestione e compravendita di mezzi industriali, propone la soluzione ideale con la nuova campagna “Dai una svolta alla fine dell’anno”: non solo una serie di aste internazionali, ma un momento strategico per vendere o acquistare in modo rapido, sicuro e vantaggioso.

Strategia win-win per venditori e compratori

Il periodo che precede la chiusura dell’anno fiscale rappresenta per molte aziende l’occasione perfetta per ottimizzare il parco macchine: liberare spazio, generare liquidità e prepararsi al nuovo anno. Affidarsi a Ritchie Bros. significa vendite garantite in date certe, massima visibilità internazionale e pagamenti rapidi, in soli 21 giorni. Le imprese possono scegliere tra diversi canali: aste senza riserva o la piattaforma per la vendita diretta con trattativa privata Marketplace-E.

Allo stesso tempo, le aziende che pianificano nuovi investimenti possono accedere a un’ampia selezione di macchinari per edilizia, movimento terra, agricoltura, trasporto e sollevamento, scegliendo se partecipare alle aste online senza riserva o acquistare direttamente su Marketplace-E, con il supporto dei Marketplace-E Specialist. Entrambe le piattaforme garantiscono un processo semplice e trasparente. Con servizi aggiuntivi come il supporto logistico, Ritchie Bros. aiuta i compratori a iniziare il 2026 con il piede giusto.

 “Super Settembre” dà slancio al quarto trimestre

Ritchie Bros. affronta la campagna di fine anno sostenuta dal successo di partecipazione a “Super Settembre”, che ha registrato i migliori risultati degli ultimi cinque anni nei principali settori industriali dell’area EMEA:

Edilizia e Costruzioni: oltre 18.300 lotti venduti, più di 12.500 o????erenti e oltre 4.600 acquirenti provenienti da Spagna, Francia, Italia, Germania e Regno Unito. Tra i mezzi più venduti: escavatori cingolati, sollevatori telescopici, mini escavatori, pale gommate e dumper articolati.

  • Agricoltura: più di 760 lotti agricoli venduti, 2.600 o????erenti e 530 acquirenti da Francia, Germania, Italia, Spagna e Polonia. Tra i mezzi più richiesti: trattori, coltivatori, mietitrebbie, dischi e irroratrici.
  • Trasporto: oltre 820 lotti venduti, con più di 2.800 o????erenti e oltre 560 acquirenti da Spagna, Francia, Italia, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito. Tra i mezzi più venduti: SUV, trattori stradali, semirimorchi ribassati e pickup.“I risultati del nostro Super Settembre confermano la fiducia costante nel mercato dei mezzi usati e il valore che le nostre aste e piattaforme digitali offrono a venditori e acquirenti. Con un coinvolgimento record da parte degli offerenti, le aste di fine anno rappresentano un’opportunità ideale per vendere mezzi in eccedenza o acquisire quelli necessari per partire in vantaggio nel 2026”, ha dichiarato Duncan Ainscough, Head of Sales di Ritchie Bros. EMEA

    Caorso in prima linea

    Caorso conferma la forza del modello Ritchie Bros. L’asta online di Caorso del 2 e 3 ottobre ha ribadito infatti la capacità dell’azienda di connettere venditori e acquirenti a livello globale:

  • Oltre 4.100 clienti iscritti da 62 Paesi
  • Più di 3.400 lotti venduti a oltre 1.200 compratoriUn risultato che dimostra l’elevata domanda internazionale di macchinari di qualità e la fiducia crescente verso le soluzioni Ritchie Bros.”Vendere con Ritchie Bros. è molto semplice: firmi il contratto, consegni il macchinario e dopo 21 giorni ricevi il pagamento. Non abbiamo bisogno di fissare appuntamenti con gli acquirenti, negoziare prezzi e affrontare incertezze. Sono vantaggi significativi ed è per questo che scelgo Ritchie Bros.” racconta Gaetano Ferrari, titolare di Fercav srl, azienda attiva nel settore del movimento terra, scavi ed estrazione mineraria.