Percorsi formativi

Terzo master universitario per Merlo

Merlo e il Politecnico di Torino hanno presentato  presso il Centro Formazione e Ricerca Merlo, il terzo Master Universitario di secondo livello sul tema “Industrializzazione di veicoli telescopici modulari. Metodologie organizzative di prodotto e di processo”.

All’evento erano presenti Mattia Bodino – Responsabile Comunicazione Merlo, Paolo Peretti – Direttore CFRM, e il Prof. Aurelio Somà – Politecnico di Torino, docente coordinatore del corso.

Con questo progetto il gruppo Merlo conferma l’obiettivo di investire su giovani ingegneri per aiutarli ad acquisire competenze innovative e avanzate e di padroneggiare le nuove tecnologie e gli strumenti abilitanti dell’Industria 4.0.

Il percorso formativo del Master coinvolgerà per due anni 11 neo-laureati magistrali in ingegneria, i quali saranno assunti con contratto di Apprendistato di Alta formazione per il conseguimento di un Master Universitario di 2° livello.

Il Master si svolgerà sia in aula, presso la sede del Politecnico di Torino sita al Lingotto, sia presso il Centro Formazione e Ricerca Merlo a San Defendente di Cervasca (CN), quartier generale del Gruppo.

Investire sui giovani talenti

Lo scopo del Master è quello di fornire le competenze necessarie a sviluppare una nuova generazione di macchine telescopiche modulari in grado di garantire un aumento di efficienza e una riduzione dei consumi e delle emissioni con notevoli benefici in termini di impatto ambientale.

Con questo progetto il gruppo Merlo conferma l’obiettivo di investire su giovani ingegneri per aiutarli ad acquisire competenze innovative e avanzate, in grado di rispondere alle sfide di un’industria manifatturiera globale in rapida evoluzione, e di padroneggiare le nuove tecnologie e gli strumenti abilitanti dell’Industria 4.0 allenandosi a lavorare in team.

Specializzata in sollevatori

Merlo spa è un’industria metalmeccanica italiana specializzata nella produzione di sollevatori a braccio telescopico sia fissi che a torretta rotante, di betoniere auto-caricanti, trattori forestali e mezzi cingolati.

Prima azienda in Europa a fabbricare industrialmente il sollevatore telescopico, Merlo ha mosso i primi passi nel settore delle costruzioni e dell’industria e successivamente i suoi mezzi hanno trovato applicazione anche nel comparto agricolo.

Oggi la presenza del Gruppo Merlo – che comprende 9 società interne specializzate – è garantita a livello mondiale da un’organizzazione diretta di sei filiali – Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia e Australia – da una rete distributiva di oltre 80 importatori e da 600 concessionari in grado di offrire una copertura capillare a livello di vendita, assistenza e ricambi. Nel 2021 sono state prodotte più di 7.200 macchine, di cui oltre l’80% è stato esportato.