Forniture

Terne JCB per l’U.S. ARMY

JCB peer webJCB si è aggiudicata un contratto da 50 milioni di dollari per la fornitura di terne ad alta velocità HMEE all’Esercito degli Stati Uniti d’America.

JCB ha annunciato l’aggiudicazione di un contratto del valore di 50 milioni dollari per la fornitura di terne ad alta velocità all’Esercito degli Stati Uniti d’America. Le terne militari HMEE (High Mobility Engineer Excavators) saranno prodotte nello stabilimento nordamericano di JCB a Savannah, in Georgia, e verranno consegnate entro il 2017.

L’esercito degli Stati Uniti è stata la prima organizzazione militare ad acquistare gli HMEE con l’acquisizione nel 2005 di 636 macchine, una fornitura del valore di 206 milioni dollari che tuttora rimane il più importante ordine singolo nei 68 anni di storia JCB. Da allora l’azienda ha fornito queste macchine alle forze armate di Regno Unito, Svezia, Germania, Emirati Arabi Uniti, Australia, Nuova Zelanda e altre nazioni alleate.

Il Chief Executive JCB Graeme Macdonald ha dichiarato: “Negli ultimi 30 anni, JCB ha fornito oltre 4.000 macchine alle forze armate di 57 paesi; siamo lieti di confermare questo successo grazie  al contratto siglato con l’esercito degli Stati Uniti.”

Arjun Mirdha, Presidente e CEO di JCB Nord America ha aggiunto: “Il fatto che l’esercito americano abbia scelto ancora una volta JCB per produrre questi straordinari mezzi d’opera testimonia il grado di qualità e innovazione raggiunto dagli HMEE JCB. Siamo molto orgogliosi di produrre una macchina che protegge la vita dei nostri militari nel compimento del loro dovere.”

Progettato in Gran Bretagna e prodotto in USA, l’HMEE da 16 tonnellate (17,5 tonnellate) ha rivoluzionato il modo in cui le attività dei genieri militari vengono svolte. In grado di raggiungere una velocità di 60 miglia all’ora, l’HMEE è in grado di tenere il passo dei convogli militari su strada, eliminando la necessità di trasportare la macchina con un camion e un traino ribassato. Il suo impiego consente di sgomberare strade, rimuovere ostacoli o creare blocchi stradali con grande efficienza. Questi risultati possono essere ottenuti grazie alla possibilità di combinare le capacità di scavo e carico delle terne JCB e la velocità degli innovativi trattori JCB Fastrac, gli unici a essere dotati di sospensioni integrali e freni anti-bloccaggio. La macchina dispone anche di sistemi di protezione contro le esplosioni, efficaci al punto da avere in diverse occasioni salvato la vita di operatori che si sono trovati alle prese con ordigni esplosivi in zone di guerra.

Il modello che verrà fornito all’esercito americano è l’HMEE1, ora trasportabile tramite velivoli da trasporto come il Boeing C-17 e l’Hercules C130. Il contratto prevede anche formazione e assistenza per gli operatori. Le macchine fornite saranno un mix di modelli A-kit senza protezioni e modelli B-kit con protezioni complete per l’equipaggio. L’HMEE-1 monta un motore diesel da 6,7 litri ed è dotato di quattro ruote motrici e sterzanti, è in grado di sollevare fino a 1,8 tonnellate (2 tonnellate) e scavare a una profondità di circa 13 metri. Viene proposto in configurazione base, con protezione completa per l’equipaggio e protezioni maggiorate per i teatri operativi NATO.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*