Allestimenti speciali

Terna NH Construction B100C: più dura del marmo

Terna per webNelle cave di marmo debutta una nuova protagonista: la terna New Holland Construction B100C.

La macchina propone una soluzione allo stesso tempo semplice e geniale: al posto del classico retroescavatore l’unità monta un’attrezzatura dotata di braccio di supporto e tagliatrice a catena, adatta al taglio dei blocchi di marmo.

Il progetto di questo allestimento con attrezzatura speciale (sigla CST 965) è stato messo a punto da Benetti Macchine spa, azienda di Carrara specializzata nel settore delle macchine per il taglio del marmo, in stretta collaborazione con il reparto Engineering di New Holland Construction di Lecce, sempre disponibile a esplorare nuove nicchie di mercato, sulla base delle richieste dei propri clienti.

Federico Benetti
Federico Benetti

Federico Benetti, terza generazione al comando dell’impresa di famiglia, racconta: “Questa macchina è nata per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, che meglio di chiunque altro sanno come migliorare il proprio lavoro e quali sono le macchine necessarie per svolgerlo al meglio. Ciò che mancava loro fino ad oggi era una macchina in grado di spostarsi in cava autonomamente e con agilità e grazie alla quale poter tagliare i blocchi di marmo sul posto”. Da queste esigenze è nata l’idea di abbinare un’attrezzatura di taglio a una terna.

La scelta si è indirizzata sulle prestazioni e l’affidabilità delle terne di New Holland Construction, ritenuta da Benetti il partner ideale per lo sviluppo di questo prodotto molto innovativo. La stretta collaborazione tra l’Engineering del costruttore e i tecnici Benetti ha permesso di mettere a punto una terna dedicata a questa particolare applicazione.

Il prototipo è stato testato per mesi nelle cave di marmo di Carrara: un banco di prova difficile, in cui i più esperti estrattori di marmo hanno fatto lavorare la macchina a pieno ritmo e per lungo tempo. Alla fine, la terna New Holland B100C è stata promossa a pieni voti e ha fatto il suo debutto “in passerella” alla Fiera Marmomacc (VR) in anteprima nell’Autunno 2013.

La terna con tagliatrice a catena è un’alternativa alle sezionatrici a filo diamantato, normalmente utilizzate per sezionare grossi blocchi di marmo (o “bancate”). La soluzione New Holland offre però maggiore sicurezza e una notevole riduzione dei tempi di lavoro.

La prima terna B100C destinata alla lavorazione in cava è stata acquistata, a inizio 2014, dal Grupo Frazao, importante azienda portoghese nel settore estrattivo; poco prima un altro cliente, la Solancis, sempre portoghese, aveva testato e successivamente acquistato il prototipo.

Alberto Frazao
Alberto Frazao

Antonio Alberto Frazao, amministratore delegato del Grupo Frazao, fondato nel 1963 e specializzato nell’estrazione di inerti e rocce calcaree, racconta che la scelta di acquistare la terna è stata dettata dal desiderio di aumentare la produttività in cava. E che la fiducia riposta nell’azienda Benetti e in New Holland Construction ha fatto sì che acquistassero questa novità nel settore.

La terna sta lavorando al momento in una cava di pietra calcarea, a Pé da Pedreira, a Nord di Lisbona. Viene utilizzata per ritagliare il marmo in dimensioni più piccole, adatte al trasporto con i camion. Il Signor Frazao sottolinea i vantaggi evidenziati ad oggi dalla nuova terna: la rapidità e l’autonomia di movimento, ma soprattutto il fatto che il taglio del marmo non necessiti di acqua, rendendo l’operazione molto più semplice e realizzabile in autonomia.

Il prototipo della terna per il taglio del marmo lavora da diversi mesi per una seconda azienda portoghese, la Solancis, da anni cliente Benetti. Fondata nel 1969, la Solancis è una delle principali imprese portoghesi di estrazione e trasformazione della pietra naturale. La materia prima proviene dalle maggiori riserve di pietra calcarea della Penisola iberica: la Serra de Aire e Candeeiros.

Samuel Costa Delgado, amministratore delegato, porta la sua testimonianza sul prototipo da lui acquistato a marzo 2013: “La terna ci ha convinto per la sua grande versatilità e i ridotti costi di gestione. Attualmente lavora nella cava di Evora di Alcobaca, nel distretto di Leira, a 80 km a nord di Lisbona. Taglia blocchi di marmo alti fino a 3 metri, e si può spostare senza fili né binari all’interno della cava. La produttività grazie a questo è aumentata notevolmente”.

La terna New Holland Construction B100C in breve

TestoCome tutte le terne della nuova “C Series” di New Holland Construction, prodotte nello Stabilimento di Lecce, la B100C monta un motore in linea con la severa normativa anti-emissioni Tier IV Interim (EU Stage IIIB). Il motore, da 3,4 litri, eroga 97CV di potenza. Sviluppato da FPT Industrial e prodotto nello Stabilimento di Torino, questo propulsore è particolarmente pronto nella risposta e parco nei consumi.

Oltre ai motori molto efficienti, le terne “C Series” sono dotate del sistema LDS Load Sensing con sensore di carico e pompa a cilindrata variabile. Insieme, queste caratteristiche riducono considerevolmente i consumi.

La terna B100C ha una nuova configurazione di base che comprende trasmissione Powershuttle e comandi meccanici, pompa a ingranaggi, due luci anteriori e posteriori e cabina ROPS-FOPS.

Il cofano ribaltabile in avanti è facile da aprire e in grado di garantire un ampio accesso da terra ai punti che necessitano di manutenzione quotidiana.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*