Terne

Terna JCB 3CX Compact: potente e versatile

JCB ha lanciato l’innovativa terna 3CX Compact nel 2015, offrendo grandi prestazioni della macchina in siti di lavoro ristretti. Con soli 1,9 metri di larghezza e 2,74 metri di altezza, questa terna è perfetta per gli appaltatori che si occupano dei settori della riparazione e del rifacimento del manto stradale, dei servizi pubblici, dei lavori di preparazione del terreno e delle amministrazioni comunali lavorando in aree urbane congestionate e ristrette.

I nuovi modelli

JCB presenta ora in anteprima i nuovi modelli 3CX Compact PLUS e 3CX Compact PRO, i quali offrono un miglioramento della compatibilità con l’attrezzatura per eseguire una gamma di nuove applicazioni, tra cui lavori di paesaggistica, manutenzione invernale e altre attività di costruzione che necessitano prestazioni elevate.

Le nuove funzioni dei modelli comprendono:

  • Circuito ausiliario singolo anteriore a flusso costante (70 litri/min sul modello PLUS e 120 litri/min sul PRO)
  • Trasmissione Varispeed Pro permette di impostare la velocità di trasferimento indipendentemente dal regime dell’impianto idraulico
  • Leva singola della pala anteriore
  • Attacco rapido minipala anteriore
  • Allineamento automatico sterzo 2/4 ruote
  • Retroescavatore opzionale Powerslide

Inoltre, la nuova terna 3CX Compact PRO dispone di un joystick multifunzione a 7 vie.

Tim Burnhope

Tim Burnhope, JCB Chief Innovation and Growth Officer, ha dichiarato: “La terna è già fra le macchine da costruzione più versatili al mondo e, quando JCB ha lanciato la 3CX Compact nel 2015, abbiamo condensato 60 anni di esperienza specializzata nel settore per creare una terna con tutta la versatilità, la produttività e la facilità d’uso del modello leader di mercato 3CX con dimensioni ancora più maneggevoli. Con il lancio di due nuovi modelli della gamma, stiamo offrendo ai nostri clienti un porta-attrezzi ancora più versatile. Con un incremento massimo della portata circuito pari al 70%, una minipala con quickhitch e un joystick multifunzionale, le nuove macchine saranno le più versatili sul mercato e spianeranno la strada a nuove applicazioni per le terne.”

Focus sul PLUS….

Il modello 3CX Compact PLUS offre una portata ausiliaria costante da 70 l/min, consentendo un continuo apporto di olio idraulico all’attrezzatura della pala e facilitando l’utilizzo per lunghi periodi di attrezzature come ad esempio spazzoloni raccoglitori o spazzole, riducendo al minimo l’affaticamento del conducente. Inoltre, ora la trasmissione VariSpeed consente all’operatore di controllare la velocità della macchina e quella del motore in modo indipendente, per ottimizzare le prestazioni delle attrezzature limitando allo stesso tempo la velocità di trasferimento.

Queste nuove funzioni sono potenziate da miglioramenti ergonomici, compresa la sostituzione delle doppie leve della pala con una semplice leva singola per controllare la pala anteriore. Un nuovo specchio periscopico fornisce una visuale chiara ravvicinata della minipala, dell’attacco rapido e dei giunti a rilascio rapido montati recentemente, rendendo lo scambio delle attrezzature rapido e facile tramite comandi idraulici dall’interno della cabina e migliorando la visibilità e le prestazioni nell’ambito dell’applicazione.

…e sul PRO

Il modello 3CX Compact PRO mantiene la geometria fondamentale della macchina standard con nuove funzionalità quali l’alta portata e un nuovo joystick multifunzione per la pala anteriore, in modo da rendere questo modello il fiore all’occhiello della gamma.

Il modello PRO offre un incremento della portata circuito  del 70% per la pala anteriore rispetto sia alle macchine standard che al modello PLUS, con connettori dedicati SSL e una portata circuito reale da 120 l/min per consentire l’uso di una varietà più ampia di attrezzature ad alta portata al fine di massimizzare le prestazioni e la versatilità.

VariSpeed PRO sul modello JCB 3CX Compact PRO offre un dispositivo di marcia lenta di livello superiore rispetto alle altre macchine sul mercato con due pompe idrauliche indipendenti, consentendo all’operatore di impostare la velocità di avanzamento in base alla portata circuito e alla pressione dell’attrezzatura ottimale e massimizzare le prestazioni.

Il nuovo joystick multifunzione a 7 vie offre il controllo completo dall’interno della cabina di nuove funzioni ausiliarie ad alta portata. Sia il modello PLUS che quello PRO potranno beneficiare di una serie di nuove funzioni, quali la sterzatura automatica a 2 o 4 ruote così come altre opzioni, ad esempio Powerslide, spazio interno ed esterno di stoccaggio, luci di giardino, illuminazione LED e un gancio di traino.