Dumper Articolati

Terex Trucks: per tunnelling impegnativi

L’Europa ospita molte gallerie ferroviarie e stradali e sono  tuttora in cantiere parecchi altri progetti di tunnelling nel vecchio continente.

Nell’ambito delle iniziative dell’UE per la mobilità sostenibile, Francia e Italia stanno attualmente costruendo una galleria di base ferroviaria ad alta velocità di 57,5 km (36 miglia) sotto le Alpi tra le città di Torino e Lione. Questo importante progetto infrastrutturale è l’ultima aggiunta alla rete transeuropea (TEN-T) e collegherà l’Europa nordorientale con i paesi dell’Europa centrale e orientale.

Si tratta di cantieri in cui le condizioni di lavoro sono particolarmente difficili e che richiedono quindi l’impiego di dumper articolari all’altezza del compito.

I dumper articolati di Terex Trucks, TA300  e  TA400,sono ideali nelle applicazioni più difficili. Per almeno cinque motivi.

Ottimizzare i tempi

I progetti di tunnelling di solito funzionano secondo un programma molto serrato, il che significa che le macchine devono seguire un programma intenso e di solito funzionano 24 ore su 24, sette giorni alla settimana. Eventuali tempi di inattività non pianificati possono causare ritardi e aumentare i costi, quindi l’affidabilità  e  la  disponibilità della macchina sono requisiti importanti.

Per garantire il massimo tempo di attività, Terex Trucks utilizza un fluido di trasmissione a lunga durata che estende gli intervalli di cambio dell’olio. Il TA300 ha un intervallo di manutenzione di 4.000 ore e la trasmissione del TA400 ha un intervallo di cambio olio di 6.000 ore. Terex Trucks ha inoltre esteso la durata di manutenzione del fluido idraulico di azionamento a 4.000 ore. Ciò non solo aumenta i tempi di attività; la riduzione del consumo e dello smaltimento dei fluidi aiuta anche i clienti a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle loro operazioni.

I filtri di aspirazione migliorano  ulteriormente la  disponibilità della macchina riducendo  il rischio che i contaminanti entrino nell’impianto idraulico. Ciò mantiene l’olio idraulico più pulito e prolunga i cicli di vita dei componenti idraulici.

Sicurezza operativa

Con il TA300 e il TA400 gli operatori non hanno bisogno di utilizzare i freni quando guidano lungo una pendenza in un tunnel. Il  retarder è abbinato a un efficiente freno di scarico e freni multidisco  raffreddati ad olio, per fornire alti livelli di controllo della macchina e sicurezza operativa.

Quando si lavora in un tunnel, la visibilità è fondamentale pewr questi i dumper articolati Terex sono dotati di luci direzionali a destra e a sinistra e di luci di supporto aggiuntive. Un faro lampeggiante montato in cabina costituisce un’ulteriore sorgente luminosa anche in condizioni difficili, e l’allarme acustico e la luce lampeggiante avvertono chiunque si trovi nell’area di lavoro.

Motori efficienti e risparmiosi

Scavare un tunnel crea tonnellate di detriti. Per spostare le rocce fuori strada, i dumper a volte devono percorrere molti chilometri per raggiungere la fine del tunnel, salendo e scendendo pendenze con i loro carichi. Per offrire prestazioni efficienti in questo contesto un motore potente è fondamentale.

Il TA300 e il TA400 sono entrambi dotati di motori Scania. Il TA300 è alimentato da un motore Scania DC9, che sviluppa una potenza lorda di 276 kW e una coppia massima di 1880 Nm, e il motore Scania DC13 del TA400 sviluppa una potenza lorda di 331 kW  e una coppia massima di 2.255 Nm.

Sia il TA300 che il TA400 sono stati recentemente aggiornati con un motore conforme alle emissioni EU-Stage V e ora vantano una riduzione del consumo di carburante fino al 7% (rispetto alle macchine Stage IV). Questo miglioramento si ottiene con un controllo avanzato del motore e iniezioni efficaci del carburante. In combinazione con il suo ultimo aggiornamento a una trasmissione a 8 velocità altamente efficiente, lo Stage V TA300 offre persino un risparmio di consumo di carburante fino al 10%.

TA300 e TA400 sono disponibili con filtrazione dell’aria aspirata a tre fasi, che fornisce una maggiore protezione del motore per allungare gli intervalli di manutenzione. Un efficace rapporto potenza/peso delle autotrasportatori garantisce che il materiale si sposti il più rapidamente possibile.

Ambiente di lavoro confortevole

Lavorare in un tunnel non è solo impegnativo per le macchine, ma  è anche difficile per gli operatori. Ecco perché Terex Trucks ha migliorato il comfort dell’operatore e aggiornato le cabine del TA300 e del TA400  con un sistema di riscaldamento e condizionamento ad alte prestazioni. Gli elementi di tenuta pressurizzati aiutano a mantenere stabile la temperatura in cabina e riducono al minimo l’ingresso di particelle.

Facili da mantenere

Nei progetti di tunnelling la facilità di manutenzione è fondamentale. Per aumentare la disponibilità di macchinari, la manutenzione dovrebbe essere il più semplice e sicura possibile. Sia il TA300 che il TA400 hanno una cabina completamente basculante per un facile accesso e il cofano rialzato elettronicamente consente ai tecnici di raggiungere rapidamente i punti di assistenza del motore. Inoltre, la maggior parte della manutenzione può essere effettuata a livello del suolo e non è necessario rimuovere più parti.

Con il sistema Terex Trucks Haul Track Telematics, i clienti sanno sempre come si stanno comportando i loro dumper, il che aiuta a pianificare meglio la manutenzione.

Terex Trucks è un produttore di dumper articolati utilizzati nelle applicazioni minerarie, estrattive e di costruzione in tutto il mondo. Con sede a Motherwell, Scozia, Regno Unito, Terex Trucks (una divisione di Volvo Construction Equipment) ha due modelli di autotrasportatori articolati, con carichi utili che vanno da 28 a 38 tonnellate.