Gru a torre

Terex: la nuova gru CTL 1600

per webTerex Cranes ha lanciato la sua nuova gru a torre a braccio impennabile CTL 1600. Con un momento di carico due volte e mezzo superiore al  modello precedente ed un braccio impennabile di 10 metri più lungo rispetto al passato, questa gru a torre a braccio impennabile consente ai clienti di sollevare carichi maggiori, offrendo inoltre la possibilità di svolgere ancora più incarichi sul cantiere. Lo sbraccio elevato si traduce in meno gru necessarie sul cantiere, mentre l’elevata capacità significa meno operazioni di sollevamento. Queste caratteristiche migliorano non solo l’efficienza sul cantiere, ma anche la capacità di far fronte alla crescente complessità e alle sfide dei cantieri moderni.  La nuova gru a torre CTL 1600 è realizzata presso lo stabilimento Terex di Fontanafredda (Pn) .

“Vantiamo decenni di esperienza nella realizzazione di gru a torre con braccio impennabile” afferma Marco Gentilini, Vice Presidente e General Manager di Terex Tower Cranes. “Le nostre gru sono note per le elevate prestazioni ma anche per il notevole rendimento dell’investimento, ottenuto grazie alle possibilità di risparmio sui costi, in particolare per quanto riguarda l’allestimento e il trasporto. Durante la progettazione della gru CTL 1600, i nostri ingegneri non si sono semplicemente limitati a sfruttare l’eredità dei modelli precedenti, ma hanno sviluppato nuove e innovative funzionalità”.

A completamento dell’offerta esistente di gru a torre Terex con braccio impennabile, che ora conta 8 modelli, la nuova Terex CTL 1600 è stata progettata sulla base dei feedback ricevuti dai clienti e coniuga un’eccezionale potenza di sollevamento con facilità di montaggio, comfort dell’operatore e sicurezza.

Dotata di una capacità massima di sollevamento di 66 tonnellate, un momento di carico massimo di 1600 tonnellate metro ed un braccio impennabile di ben 75 metri, questa nuova nata in formato extra-large offre capacità e sbraccio estremamente elevati, ma senza dimenticare le necessità di trasporto e montaggio. Il nuovo modello di gru a torre presenta un’altezza massima di 89 metri su plinto e 88 metri su carro . La gru CTL 1600 utilizza elementi  HD 33 per la torre, dotati di piattaforme preassemblate, scale in alluminio, più punti di sollevamento e il nuovo “Engage System”. Questo nuovo sistema include tutti i componenti necessari per il montaggio degli elementi , già posizionati e pronti per essere collegati. (Fare riferimento alle immagini)

La combinazione della torre  HD  e la possibilità di sopraelevazione interna ed esterna garantisce a questa gru una versatilità ineguagliabile nel  cantiere.

Oltre ad essere la gru a torre Terex con braccio impennabile di maggiori dimensioni e capacità, il modello CTL 1600 vanta anche nuove funzionalità, volte ad offrire maggiori prestazioni, facilitare il montaggio e massimizzare la sicurezza.

Tra le caratteristiche di sicurezza incluse nella dotazione standard troviamo passerelle  linea vita e ballatoi in punta braccio utilissimi per gli   operatori durante l’allestimento e la manutenzione in quota.

Come per gran parte della gamma delle  gru a torre Terex con braccio impennabile, gli argani di sollevamento e brandeggio  hanno in dotazione un freno di servizio e d’emergenza; La CTL 1600 inoltre è prevista di pulsanti d’emergenza dedicati che arrestano il movimento, ma senza un brusco blocco.

Predisposta per il  sistema anticollisione,  è dotata inoltre di due telecamere ed un display che aumentano la visibilità e permettono all’operatore di controllare la posizione del carico nonché il funzionamento degli argani.

L’efficienza dei costi è stata ulteriormente migliorata grazie alla struttura modulare delle sezioni della torre, che può essere spedita in container per ridurre i costi di trasporto. La funzione di lubrificazione automatica della ralla riduce i tempi richiesti per la manutenzione, mentre l’argano ausiliario sul controbraccio è utilizzato per facilitare il passaggio della fune. La nuova gru a torre CTL 1600 è inoltre dotata di uno, due o tre tiri di fune per riunire la capacità di sollevare carichi pesanti con la rapidità di sollevamento.

Sul fronte dell’ergonomia e del comfort, la gru a torre CTL 1600 è equipaggiata con la nuova cabina Terex Cranes EVO 15, studiata per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza e per molte ore restando concentrati sul lavoro del cantiere. Costruita sulla base dei feedback degli operatori, la cabina EVO 15 dispone di cinque parti vetrate, alcuni apribili,  che garantiscono un’eccellente visibilità e  ventilazione.  Sono disponibili tendine parasole avvolgibili per la vetrata anteriore, superiore e laterali  Due ampi tergicristalli mantengono puliti i vetri per garantire sempre la massima visibilità. Un pannello di comando in acciaio inox contiene la parte elettronica della cabina sulla piattaforma, assicurando la massima protezione nelle diverse condizioni climatiche. Il sedile dell’operatore ergonomico e regolabile offre ogni comfort, mentre il nuovo joystick di comando, anch’esso ergonomico, rende le manovre più facili e precise. Il display multilingue antiriflesso full-color fornisce tutte le informazioni necessarie su carico, velocità del vento, altezza, storico allarmi e procedure di risoluzione dei problemi online, per garantire la massima sicurezza e precisione nei sollevamenti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*