Aziende

Terex finalista allo Swedish Steel Prize 2015

per webSono  innovative le soluzioni proposte quest’anno nei quattro progetti finalisti dello Swedish Steel Prize, per sfruttare tutto il potenziale degli acciai altoresistenziali. Il vincitore sarà annunciato il 19 novembre durante la cerimonia di premiazione, a Stoccolma.

 “Quest’anno, alla 17ª edizione consecutiva del premio, abbiamo ricevuto in tutto 77 proposte da 28 paesi. Lo scopo della manifestazione è premiare soluzioni e prodotti innovativi e creativi. Tutte le applicazioni dell’acciaio sono altamente competitive a livello internazionale. È molto bello vedere nuove soluzioni, ricche di ispirazione, basate sull’acciaio altoresistenziale. Sono anche stati riprogettati molti prodotti a noi familiari, per potenziarne le prestazioni: questo dimostra che gli ingegneri innovativi riescono sempre a trovare dei margini di miglioramento. L’estesa portata e l’alto livello delle applicazioni dimostrano che questo premio riveste un ruolo importante nel settore”, ha dichiarato il presidente della giuria Gregoire Parenty, Executive Vice President and Head of Market Development, SSAB.

Il concorso ha accolto soprattutto partecipanti provenienti dal settore del trasporto pesante, ma sono state presentate proposte da numerosi segmenti produttivi. Tra i quattro finalisti, distintisi per l’utilizzo innovativo delle potenzialità degli acciai altoresistenziali, anche TEREX Cranes Germany, che ha rinnovato un kit adattabile per gru, il Boom Booster, migliorando significativamente le prestazioni di sollevamento della propria gru CC 8800-1.

Il Boom Booster si collega alla parte inferiore del braccio principale della gru e può anche estendere la portata di quest’ultima. Nella struttura del Booster si utilizzano acciai altoresistenziali.