di Massimo Mollo
Terex Compact Germany GmbH era presente al Samoter ed è stato uno dei pochissimi costruttori che abbia presentato novità, oltre ad essere uno dei pochi scesi in campo come produttore in prima persona .
In anteprima mondiale sono stati presentati alcuni modelli davvero interessanti. Iniziamo dagli escavatori cingolati midi, con il TC125, compatto, potente, confortevole.
Il raggio di rotazione posteriore contenuto e il sistema brevettato Knickmatik consentono di scavare a ridosso di muri e di altri ostacoli.
Il sistema idraulico con load sensing permette di eseguire il lavoro in modo preciso ed efficiente. Qualche altro dato? Peso operativo di 12.500 kg, Potenze del motore 85 (116) kW (CV) Max profondità di scavo 4.3 metri.
Per la categoria degli escavatori gommati compatti è stato presentato il TW85. Gli escavatori compatti Terex sono versatili, potenti e al tempo stesso offrono un’eccellente mobilità, poiché non è richiesto un mezzo di trasporto supplementare per portare queste macchine da un cantiere all’altro. Sono ideali per lavorare in zone urbane, dove vengono utilizzati per operazioni di sollevamento e di scavo e per la posa di tubazioni. Il modello esposto aveva un Peso operativo di 8400 kg, Potenza motore 74,4 (101) kW (CV) Max profondità di scavo 4,1 metri.
Infine una menzione sulle pale gommate compatte TL120. Queste macchine multifunzione sono progettate per eccellere nella maggior parte delle applicazioni e negli ambienti più critici: movimento terra, edilizia, costruzione di strade, giardinaggio, manutenzione del paesaggio, posa di cavi, silvicoltura, agricoltura. Il differenziale autobloccante è su entrambi gli assali. Disponibili modelli articolati e a 4 ruote sterzanti (AWS). Massima produttività con la tecnologia della trazione idrostatica, con erogazione fluida e ininterrotta di potenza. Peso operativo 7000 kg, Potenza motore 74,4 (101) kW (CV) Capacità benna 1.2- 1.8 m³.