Strumenti di calcolo

TCO: ecco il calcolatore che lo elabora

pee-webERA (European Rental Association) ha lanciato un calcolatore innovativo e disponibile gratuitamente per elaborare il costo complessivo legato alla proprietà dei macchinari.

Creato in collaborazione con la Solvay Brussels School of Economics and Management,  è il primo nel suo genere. È un evoluto strumento di calcolo finanziario, progettato per aiutare tutti i soggetti interessati a investire in un macchinario a valutare correttamente il costo effettivo dell’acquisto, calcolando il valore economico totale dell’investimento.
La ricerca condotta per sviluppare il calcolatore ha evidenziato che tutto il settore richiede maggior chiarezza nell’analisi dei costi legati all’acquisto, soprattutto in un momento di crisi finanziaria che costringe ad attenti controlli sul budget. Interviste condotte con i dirigenti di aziende di tutta Europa che pur dipendono dall’acquisto di macchinari sia per la produzione sia per la consegna, hanno confermato di ricevere forti pressioni per eliminare dai bilanci tutto quanto non sia legato al core business aziendale. Le loro esperienze e i dati rilevati, utilizzati in forma anonima, sono stati di grande aiuto per realizzare il modello innovativo alla base del calcolatore.
Il calcolatore ‘Total Cost of Ownership‘ (TCO) per macchinari rappresenta un ‘vero modello’ trasparente, efficace ed efficiente per elaborare il costo totale della proprietà indicando chiaramente tutti i costi diretti e indiretti. Il calcolatore fornisce un livello di analisi dei costi non disponibile pubblicamente in precedenza, con un’interfaccia semplice e facile da usare.

Il calcolatore è disponibile su: http://equipmentcalculator.org/

Ecco come funziona

Dopo aver completato un semplice processo di registrazione, gli utenti possono

calcolare il costo totale di proprietà per le seguenti tipologie di macchina:
– Pale gommate > 15 T
– Pale cingolate > 15 T
– Escavatori gommati > 15 T
– Escavatori cingolati > 15 T
– Macchinari generici per l’edilizia < 15T
Una volta scelto il tipo di macchinario, l’utente può aggiungere i valori ‘suggeriti’ e ‘aggiunti’ per le diverse categorie di costi: ‘Inserimento dati relativi all’investimento’, ‘Inserimento dati relativi al funzionamento’, e ‘Inserimento dati relativi alla cessione’. Sarà calcolato un costo annuo, mensile e giornaliero totale della proprietà. Come optional, è possibile visualizzare anche il costo comparativo per il noleggio inserendo nei campi relativi ai dati di noleggio.