Aerodinamica

Tappa italiana per la gamma Aero di Volvo

Si è svolta al Volvo Truck Center di Verona l’anteprima assoluta in Italia della nuova gamma Aero di Volvo Trucks.

Grazie al suo esclusivo design aerodinamico, il Volvo FH Aero definisce nuovi standard in termini di efficienza energetica e aerodinamica. Rappresenta inoltre il culmine di oltre un decennio di ricerca e sviluppo e di continui perfezionamenti per realizzare il camion più efficiente possibile in termini di consumo di carburante.

La caratteristica più distintiva dei nuovi modelli Volvo FH Aero e Volvo FH16 Aero è la parte anteriore estesa, che rappresenta un leggero allontanamento dal design tradizionale dei camion con cabina sopra il motore. Consente inoltre prestazioni aerodinamiche superiori e, in combinazione con i miglioramenti precedenti, la nuova gamma migliora l’efficienza dei consumi di carburante fino al 5%*. Ciò lo rende il design più aerodinamico ed efficiente dal punto di vista energetico mai realizzato da Volvo Trucks.

La possibilità di estendere la lunghezza totale dei veicoli industriali pesanti per migliorare l’aerodinamica (valida dal 1° Settembre 2020) è stata resa possibile dalla decisione della Commissione europea del 2019 in funzione del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Tuttavia, sebbene l’estensione della parte anteriore sia stata resa possibile dalle modifiche alla leggi UE in materia di lunghezza dei camion, le origini del Volvo FH Aero sono molto precedenti. Da oltre un decennio, infatti, i tecnici di Volvo Trucks esplorano concetti e idee nuovi per migliorare il Volvo FH. Il primo passo è stato creare un’entità separata all’interno, particolarmente incentrata sull’ingegneria avanzata. Invece che e studiare piccoli miglioramenti graduali isolati per il lancio immediato, la strada presa dal nuovo team è stata quella di adottare un approccio organico a lungo termine per l’intero veicolo.

Il risultato di un decennio di ricerche

Al centro dell’approccio di Volvo Trucks all’aerodinamica c’è una visione organica, per cui tutte le diverse sezioni del veicolo vengono considerate come interconnesse e dipendenti l’una dall’altra. In altre parole, i miglioramenti aerodinamici nella parte posteriore del veicolo hanno un impatto ancora maggiore se viene ottimizzata anche l’aerodinamica della parte anteriore.

Il perfezionamento di tutti i diversi componenti è l’obiettivo di Volvo Trucks dal 2012 e molti dei suoi principi aerodinamici sono già stati introdotti nel 2022. Ciò include guarnizioni aggiuntive nelle linee di divisione sulla parte anteriore della cabina, chiusura del gradino e un perimetro del passaruota più stretto.

Oltre alla cabina estesa, il Volvo FH Aero è disponibile anche con il nuovo Camera Monitor System, che sostanzialmente sostituisce gli specchietti laterali con telecamere a forma di ala. Di conseguenza viene eliminato uno dei principali ostacoli al flusso d’aria sui lati del veicolo.

Ciascuno di questi miglioramenti aerodinamici genera un risparmio di carburante già da solo, ma quando vengono combinati il risparmio totale è ancora maggiore

Gli ausili aerodinamici tradizionali, come deflettori sul tetto e laterali, spoiler, parafanghi, carenature e le borchie ruota mantengono la loro importanza in termini di ottimizzazione dell’efficienza dei consumi di carburante. Volvo Trucks ha inoltre recentemente progettato un ulteriore ausilio aerodinamico per il suo telaio con sospensioni pneumatiche: una funzione automatica che riduce l’altezza da terra a velocità superiori a 60 km/h.

L’impatto della cabina allungata sugli elettrici

Sia il Volvo FH Aero alimentato a gas che il Volvo FH Aero Electric traggono dalla cabina estesa vantaggi analoghi in termini di efficienza energetica. Ma per il Volvo FH Aero Electric i benefici potenziali sono ancora maggiori, grazie al sistema di recupero utilizzato dalla trasmissione elettrica. A ogni frenata, i camion elettrici recuperano energia che viene reimmessa nel sistema anziché dispersa. Poiché una minore resistenza aerodinamica porta a una maggiore energia sul pedale del freno in fase di frenata, il sistema di recupero raccoglie una maggiore quantità di tale energia sotto forma di energia elettrica rigenerata. Pertanto, il vantaggio relativo derivante da una cabina anteriore allungata è addirittura superiore rispetto a quello offerto nelle motorizzazioni a gas o diesel.

* Il risparmio di carburante effettivo può variare in base a molti fattori, quali la velocità di marcia, l’uso del controllo velocità, le caratteristiche e il carico del veicolo, la topografia reale, l’esperienza dell’autista, la manutenzione del veicolo e le condizioni meteorologiche.