Cantieri

Supporto a 360° da Niederstätter per il cantiere Obi

Il nuovo cantiere di Obi in via Giulio Pastore, nella zona industriale di Bolzano, si trova nelle vicinanze dell’aeroporto. Per l’impresa di costruzioni Bernard Bau, questa opera ha costituito indubbiamente  una grande sfida, che è stata vinta grazie all’aiuto di Niederstätter Gru Consulting.

Se si tratta dell’organizzazione del cantiere di Obi e del servizio gru, Niederstätter mette a disposizione un supporto a 360 gradi: dalla consulenza alla logistica, dal montaggio all’assistenza. Il vantaggio competitivo che questo servizio speciale offre alle aziende partner, unito a decenni d’esperienza e all’approfondita conoscenza del mondo dell’edilizia e delle costruzioni degli esperti di Niederstätter,  è stato dimostrato ancora una volta nel cantiere della più grande filiale Obi d’Italia.

Una scelta consapevole

Abbiamo chiesto a  Markus Bernard, CEO di Bernard Bau quali sono stati i motivi alla base dalla sua scelta.
La società Niederstätter è per noi un partner competente per quanto riguarda l’allestimento di cantieri”, ha spiegato.  “Il servizio è rapido, competente e funziona molto bene. Niederstätter ci ha da sempre garantito e fornito la macchina giusta per ogni cantiere. Inoltre, non dobbiamo preoccuparci della manutenzione e, se necessario, delle riparazioni. La lunga collaborazione, che noi come Bernard Bau viviamo con la società Niederstätter, ha sempre portato vantaggi economici e organizzativi alla nostra azienda grazie alla loro approfondita competenza. Soprattutto per un grande progetto come quello di Obi a Bolzano, la consulenza dell’azienda Niederstätter per il montaggio e il posizionamento delle gru nonché per il loro equipaggiamento, ci è stata davvero di grande aiuto”.

 

Come è organizzato il cantiere

Per organizzare al meglio i lavori di costruzione  nel cantiere di Obi sono state installate 2 gru Liebherr 280 EC-H e 1 gru Liebherr 370 EC-B. La sfida era l’immediata vicinanza dell’aeroporto al cantiere, che non consente l’installazione di una gru con un’altezza “abituale”.

Insieme si è potuto chiarire in quale posizione e altezza le gru potevano essere installate per evitare costi non necessari. Importanti risorse di progetto sono state ottimizzate grazie all’efficiente consulenza per il funzionamento della gru, alla rapida reazione e al costante supporto di Niederstätter.

La nuova corda in fibra nella gru Liebherr, utilizzata in Italia per la prima volta

In cantiere è presente anche la nuova gru Liebherr 370 EC-B che monta la nuova corda in fibra che viene utilizzata in Italia per la prima volta: essa consente capacità di carico più elevate a parità di struttura della gru e una durata di vita fino a 4 volte superiore a quella di una fune comparabile in filo d’acciaio.

Dare spazio alle soluzioni

La filiale Niederstätter di Steg (Bz)

Le soluzioni individuali e su misura sviluppate per le imprese edili sono la missione di Niederstätter. Con una prospettiva che guarda verso il futuro, l’azienda offre servizi affidabili e innovativi a tutte le imprese di costruzione, grandi e piccole, alleggerendo significativamente il loro carico di lavoro. Niederstätter è lungimirante e investe costantemente nelle ultime tecnologie, nei metodi di lavoro efficienti e nella formazione di alta qualità. L’azienda si distingue per la qualità dei loro prodotti e per la loro affidabilità, garanzia che si conferma dalle importanti collaborazioni costruite nel tempo con i migliori marchi di macchinari da costruzione e gru associati all’attenzione per il continuo sviluppo dei propri dipendenti e collaboratori. Ecco perché negli anni l’azienda di famiglia è diventata un punto di riferimento per il settore delle costruzioni in Italia. Niederstätter è un partner professionale per le imprese di costruzione, la pubblica amministrazione e le società di demolizione, che crea soluzioni individuali attraverso consulenze altamente competenti volte a garantire il successo. L’obiettivo di Niederstätter è sostenere le imprese nel raggiungimento degli obiettivi attraverso un lavoro ancora più efficiente, rapido e in piena sicurezza.