Manutenzione

Superfici trattate (e sicure) con Tyrolit

La situazione delle nostre infrastrutture è in parte logorata dal tempo. Ma in troppi casi, la loro precarietà è dovuta a lacune in fase di progettazione e costruzione. Oltre che alla cronica mancanza di manutenzione.

Garantire la durabilità delle opere infrastrutturali è ormai diventata una vera e propria urgenza. La sicurezza nasce però a monte, nel momento della realizzazione del progetto, quando si devono decidere i materiali e le tecniche costruttive. Soprattutto in determinati cantieri dedicati alle opere per la viabilità un altissimo livello di sicurezza deve essere prioritario e quindi assicurato.

Superfici perfette

Nel caso di una recente esperienza cantieristica, per impermeabilizzare l’impalcato di un viadotto è stato necessario garantire una posa a regola d’arte di un manto protettivo. Per accogliere i prodotti impermeabilizzanti si è provveduto alla preparazione delle superfici, in due distinte fasi. La prima per pareggiare la superficie non omogenea a lato dell’impalcato, per un’altezza di 15 millimetri per 25 centimetri di larghezza, per circa 400 metri di lunghezza. La seconda ha visto l’armonizzazione  della parte scarificata con la parte gettata a grezzo, per una superficie totale di circa 8.000 metri quadrati.

Entrambe le operazioni sono state effettuate utilizzando macchine e utensili forniti da Tyrolit.

Due macchine ad hoc

Per la prima fase è stata adoperata una scarificatrice modello BEF 320 che utilizza utensili in metallo duro. Questa macchina, con quattro ruote motrici, è particolarmente apprezzata per lavori su ampie aree. Si distingue per l’innovativo movimento di macinazione che consente prestazioni anche del 30% superiori rispetto alla media dei prodotti in commercio.

L’altra macchina protagonista dell’intervento è stata la levigatrice Tyrolit Hydrostress FGE 530. Questo modello, fra i più avanzati della produzione Tyrolit, è dotato di dosaggio dell’acqua per una eventuale levigatura a umido. Di fondamentale importanza, come per tutte le macchine Tyrolit Hydrostress Premium***, sono i sistemi di aspirazione continua delle polveri. Che grazie al loro rendimento garantito, offrono un contributo importante alla sicurezza di impiego delle macchine molto apprezzato dagli operatori.