Manutenzione

Superfici trattate (e sicure) con Tyrolit

La situazione delle nostre infrastrutture è in parte logorata dal tempo. Ma in troppi casi, la loro precarietà è dovuta a lacune in fase di progettazione e costruzione. Oltre che alla cronica mancanza di manutenzione.

Garantire la durabilità delle opere infrastrutturali è ormai diventata una vera e propria urgenza. La sicurezza nasce però a monte, nel momento della realizzazione del progetto, quando si devono decidere i materiali e le tecniche costruttive. Soprattutto in determinati cantieri dedicati alle opere per la viabilità un altissimo livello di sicurezza deve essere prioritario e quindi assicurato.

Superfici perfette

Nel caso di una recente esperienza cantieristica, per impermeabilizzare l’impalcato di un viadotto è stato necessario garantire una posa a regola d’arte di un manto protettivo. Per accogliere i prodotti impermeabilizzanti si è provveduto alla preparazione delle superfici, in due distinte fasi. La prima per pareggiare la superficie non omogenea a lato dell’impalcato, per un’altezza di 15 millimetri per 25 centimetri di larghezza, per circa 400 metri di lunghezza. La seconda ha visto l’armonizzazione  della parte scarificata con la parte gettata a grezzo, per una superficie totale di circa 8.000 metri quadrati.

Entrambe le operazioni sono state effettuate utilizzando macchine e utensili forniti da Tyrolit.

Due macchine ad hoc

Per la prima fase è stata adoperata una scarificatrice modello BEF 320 che utilizza utensili in metallo duro. Questa macchina, con quattro ruote motrici, è particolarmente apprezzata per lavori su ampie aree. Si distingue per l’innovativo movimento di macinazione che consente prestazioni anche del 30% superiori rispetto alla media dei prodotti in commercio.

L’altra macchina protagonista dell’intervento è stata la levigatrice Tyrolit Hydrostress FGE 530. Questo modello, fra i più avanzati della produzione Tyrolit, è dotato di dosaggio dell’acqua per una eventuale levigatura a umido. Di fondamentale importanza, come per tutte le macchine Tyrolit Hydrostress Premium***, sono i sistemi di aspirazione continua delle polveri. Che grazie al loro rendimento garantito, offrono un contributo importante alla sicurezza di impiego delle macchine molto apprezzato dagli operatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here